A Castro Marina fa freddo, eppure non si trova agli antipodi dell’oikoumene abitato… né tanto meno in una nottata di giugno inoltrato, quando si passeggia sui bastioni e non si teme, traguardando con la mano a visiera l’orizzonte, l’improbabile arrivo di galee turche…
Lascia un commento
Sul Corriere del Mezzogiorno del 25 Luglio 2007 una notizia sensazionale scuote il mondo dell’archeologia salentina, e non solo. “Per la prima volta nel Salento portiamo alla luce un monumento megalitico non manomesso, né violato”. Con queste parole Elettra Ingravallo pone l’enfasi su una scoperta costretta a modificare le convinzioni storiche fino ad allora possedute sull’età del Bronzo.
Lascia un commentoLa spiaggia delle Puritate di Gallipoli è una delle mete più gettonate per chi decide di trascorrere la propria vacanza nel Salento, ma anche di chi, costretto a star lontano da casa per studio o per lavoro durante tutto l’anno, si ricongiunge con la sua terra d’origine nel periodo estivo.
Lascia un commentodi Annamaria Quarta
LECCE – In occasione della “Giornata Internazionale contro la Tortura”, il 26 giugno si terrà il varietà “Concerto in beneficienza Liberi Tutti, Libere tutte”, ultima tappa del percorso artistico e culturale “Prelude” organizzato da “Idearte” (marketing and creativity) in collaborazione con Amnesty International, Integra Onlus, The Studio Wave, Novembre Arredamenti. “Prelude”, patrocinato da Governo Italiano, Ministero per le Pari Opportunità, Integrazione e Cooperazione Internazionale, “UNAR” Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, unico riconoscimento ufficiale in Puglia, da “Lecce Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019”, Comune e Provincia di Lecce, è stato pensato come un “Forum” di interventi a seguire: 4 maggio, convention: “La violenza sulle donne, il crimine che ogni uomo deve combattere”; 5 maggio: “Il viaggio dell’individuo nelle sue paure e nelle stanze del diverso” e il 26 giugno è dedicato al sostegno dei diritti umani, contro ogni forma di tortura e violenza di genere.
Lascia un commento“Dear Adriano… Thank you for thinking of me”. Firmato: George Bush (anche a nome della first lady Laura), presidente degli Stati Uniti d’America. La lettera, partita il 22 settembre del 2008 da Washington (The White House), giunse pochi giorni dopo a Novara, in via Cavour al civico 14. Lì c’è la sede sin dagli anni Cinquanta la “Rinomata Bottega Artigiana”, il laboratorio del Maestro Adriano Stefanelli. Aprì la missiva con mani tremanti, la lesse con indicibile emozione trattenendo il respiro.
Lascia un commentoSi apre il pacchetto, se ne sfila una, la si infila in bocca per poi accenderla proteggendo con le mani la fiamma dal vento. Si consuma in poche boccate, un gesto che sa di abitudine per molti, da ansiolitico per altri. Una volta finita, si schiaccia la cicca in una posacenere o per terra. La storia che può raccontare una sigaretta però va ben al di là di una fumata. Il tabacco con il quale è stata realizzata ha un passato che sa di gioia e maledizione, di speranze e sfruttamento. Ingredienti spesso macchiati di rosso, del sangue di chi, con questa pianta, ha potuto sfamare per anni la propria famiglia: le tabacchine.
1 commentoGawsit, luogo d’acqua dolce. Così i saraceni, che qui si rifugiarono tra un saccheggio e l’altro, battezzarono quella che la deformazione linguistica secolare ha poi rivisitato in Guaceto, l’oasi che nel 1975 è stata riconosciuta come zona umida di interesse internazionale e poi riserva naturale statale con decreto ministeriale del 4 febbraio 2000.
Lascia un commentoIl faro bianco sullo sfondo, croci incise su pietre e pareti, antri piccoli e grandi, scavati e naturali. Il verde che inebria e acceca, l’acqua che scorre e purifica, il misticismo che sorge e non tramonta, non tramonta mai. Siamo nel canale di San Vincenzo.
Lascia un commento