Salta al contenuto

La domenica delle Palme tutti in piazza Sant’Oronzo a Lecce per difendere gli ulivi

Tempo di lettura: 3 minuti

Come una processione compiuta da Cristo-Ulivo, l’Unto, simbolo quanto mai opportuno per rappresentare la via crucis degli ulivi salentini minacciati da lunedì prossimo di ‘eradicazione’, questa grande manifestazione di popolo per scongiurare la diffusione del contagio. La peste manzoniana fa un balzo di secoli per scendere dal ducato di Milano in questa terra estrema, la Messapia, fiorente quanto mai, granaio d’Italia.

Lascia un commento

Grotta Grande del Ciolo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ad appena 700 metri di distanza dalla nota località turistica del “Ciolo”, famosa più per il suo ponte che promette tuffi adrenalinici ai più impavidi da un’altezza di circa 40 metri che per le sue ricchezze archeologiche e paesaggistiche, si apre una delle più grandi cavità costiere del Salento, la grotta grande del Ciolo.

Lascia un commento

Un Principato rurale, interessante ricerca di Pierpaolo Panico sul Settecento a Tricase

Tempo di lettura: 4 minuti

Pierpalo Panico, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, ha dato alle stampe nel febbraio 2015, un’interessante ricerca sul Settecento a Tricase dal titolo: UN PRINCPATO RURALE. Terra, Società e Potere Politico a Tricase nel Settecento, Ariccia (Roma), Aracne Editrice, pp. 332, €16,00.

Lascia un commento

Leuca, salvata da Rosanna l‘ultima vela latina

Tempo di lettura: < 1 minuto

S. MARIA DI LEUCA (Le) – C’è chi si batte per salvare il panda, chi la foca monaca e gli ulivi secolari e chi l’ultima barca con la *vela latina issata rimasta dalla rovina e l’oblio.

E’ la mission che s’è data Rosanna Schina, giovane bibliotecaria di Castrignano del Capo (Lecce) dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università di Bologna e con la passione per il mare.

3 Commenti