Home » News sul Salento » Matematica, convegno internazionale in Salento

Matematica, convegno internazionale in Salento

MARINA DI SAN GREGORIO (Le) – Il mare ispira i matematici. Da Pitagora al francese Michel Waldshmidt che ha deciso di festeggiare i suoi primi 70 anni (cadono venerdì 17 giugno, è nato a Nancy nel 1946) sulle rive dello Jonio, precisamente alla Marina di San Gregorio (fra Gallipoli e Leuca) dove all’hotel Montecallini, dal 13 al 17 giugno, si sono dati convegno un centinaio di matematici provenienti da tutto il mondo (appena 3 quelli italiani).

E così, mentre già arrivano i primi turisti, nel salone centrale dell’albergo risuonano formule e logaritmi, equazioni e proporzioni, si parla di p greco e tangenti, seni, coseni e radici quadrate.

I matematici espongono le loro ultime ricerche in lezioni della durata di 25 minuti l’una a cui è ammesso solo chi si è registrato per tempo e gli studenti del quarto anno più bravi del liceo “Stampacchia” di Tricase, partner dell’iniziativa, fra cui Matteo Protopapa, un’eccellenza della materia che si è distinto in numerose occasioni in tutta Italia (medaglia di argento alle olimpiadi di Matematica).

Il raduno scientifico, come già detto, durerà sino al 17 prossimo quando si chiuderà con una festa.

Michel Waldschmidt

Michel Waldschmidt, fonte apminstitue.org

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.