Salta al contenuto

Santa Barbara 2.0, festa grande a Montesardo

Tempo di lettura: 3 minuti

Il culto di Santa Barbara di Nicea (vissuta a cavallo fra il III e il IV secolo) rinasce a nuova vita. Dopo il restauro della chiesetta a sud-est del centro abitato di Montesardo, quest’anno c’è una novità molto importante: il 4 dicembre, giorno della sua festa, sarà onorata con festeggiamenti civili e religiosi in suo onore.

Lascia un commento

La cripta della Favana, Veglie

Tempo di lettura: 4 minuti

Situata all’interno del cimitero di Veglie, nei pressi dell’omonimo convento francescano del quale rimangono solo poche mura ed una chiesetta, la cripta della Favana rappresenta un’importante testimonianza artistica in bilico tra credo orientale ed occidentale, dove si ode ancor parlare il latino e il greco.

2 Commenti

L’Istituto di Cultura Salentina, “per valorizzare le eccellenze”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCE – L’idea è venuta alla scrittrice Annalaura Giannelli (al centro nella foto): valorizzare la storia, la cultura e le eccellenze del Salento. Con questa mission è nata, e sta lavorando intensamente tessendo una fitta rete di contatti con tutto il mondo, l’ICS (Istituto di Cultura Salentina).

2 Commenti

Veduta di Genova nel 1481, le sorti di Otranto in un acrilico di Cristoforo Grassi

Tempo di lettura: 6 minuti

1480. Sisto IV chiede l’intervento della flotta genovese per risolvere un problema impellente nelle contrade che vantano il primo sbarco dell’apostolo Pietro. Una città cristiana. Molto, molto lontana dalle terre liguri. I turchi hanno invaso Otranto.

Lascia un commento

TALENTI. Giustina De Iaco fonda il “Teatro dell’Argo”

Tempo di lettura: 4 minutiTRICASE (Le) – “Teatro dell’Argo”: il nome scelto per la compagnia è pregno di semantica, ricco di allegorie scagliate nel tempo futuro. Argo era il fedele cane di Ulisse, il solo che a corte lo riconosce quando l’eroe torna dopo dieci anni di avventure intorno al mondo, e per la gioia muore.

Lascia un commento