Salta al contenuto

Quando Ratzinger nel 2008 arrivò a Finibus Terrae

Tempo di lettura: 2 minuti

Beggiu meu!”.

14 Giugno 2008, pomeriggio di un sole tiepido di inizio estate, Santa Maria di Leuca (Lecce), piazzale della Basilica della Madonna de Finibus Terrae.

Una signora del popolo in attesa tra la folla, accolse così – quando la papamobile gli passò accanto – con un’esclamazione che di solito si dedica a chi si ama, il papa tedesco giunto a Santa Maria di Leuca.

Lascia un commento

P40, 15 anni di “marcheting” nel Salento

Tempo di lettura: 2 minuti

POGGIARDO (Le) – “Io faccio marcheting / nel mio paese / dove puoi vendere e anche svendere…”.

Spunta impugnando la chitarra (“per me è come una consorte”) fra le bancarelle dello storico mercato settimanale del mercoledì a Poggiardo (Lecce), la sua città. E ci conduce, fra il centro e i vicoli intorno, fra i suoi odori e colori: sarde e scapece, biancheria intima, verdure km zero e panareddi.

Lascia un commento

Le utopie di Gaetano Cortese nella Babele del nostro tempo

Tempo di lettura: 2 minuti

Vorrei vedere il mondo libero da ogni paura…”. L’incipit di “Utopibilità” (primo singolo dell’album a cui sta lavorando in questi giorni, molto atteso) ci scaglia immediatamente nel nostro tempo ispido e viscido, dominato appunto da paure di ogni genere: l’aria, l’acqua, il cibo, l’altro, il forestiero, il vicino di casa, il marito, il diverso, il virus, il vaccino, e ognuno di noi può continuare a suo piacimento questo elenco evidentemente incompleto.

Lascia un commento

Il mio Natale dell’altro secolo

Tempo di lettura: 7 minuti

Quanto erano belle per noi bambini dell’altro secolo quelle solenni ma genuine festività natalizie di una volta. L’ansia iniziava già molti giorni prima di Natale. In ogni casa ci si organizzava, seppure in modo semplice e con piccole cose casarecce, per lo svolgimento di tutte le feste di fine anno.

Lascia un commento