PRESICCE – Le trattative sarebbero a buon punto, presto potrebbero concludersi: l’ex cinema “G. Villani” di Presicce (LE) diventerà la sede di un’accademia dove si fanno corsi di recitazione?

L’interessata è l’attrice di teatro Andrea Jonasson, tedesca (Friburgo), vedova del regista teatrale Giorgio Strehler (Trieste, 1921- Lugano, 1997).

Vorrebbe comprare il cinema (che ha smesso di funzionare una quarantina di anni fa) per aprire, appunto, un’accademia dove si insegna l’arte del saper stare in scena davanti al pubblico.
Situato al centro del paese, fra piazza del Popolo e la bellissima chiesa di Sant’Andrea, luogo per decenni affollatissimo, simbolo di socialità popolare, il cinema “G. Villani”, sold out negli anni Sessanta/Ottanta (ma nel paese c’era anche il cinema “Greco” con cui condivideva programmazione e pubblico), come tanti altri dei dintorni (da Tricase a Patù, da Acquarica a Alessano, da Taviano a Casarano e Gagliano), è andato in crisi con la tv quando iniziò a trasmettere h24.
I Villani, famiglia facoltosa, lo diedero poi in gestione a privati, ma ormai la sorte delle sale era segnata: si stavano tristemente svuotate.
Ma adesso potrebbe rivivere come scuola di recitazione, grazie a un’attrice capitata per caso a Presicce e innamorata del Salento.
Sarebbe un input ulteriore per far crescere un territorio dove operano numerose compagnie teatrali dotate di loro di enorme professionalità.
Francesco Greco