SPECCHIA – Forse fu lo stesso disagio esistenziale ed estetico che portò Paul Gaugain (1848-1903) in Polinesia a condurre Vincenzo Valente dalla Puglia in Egitto. Peraltro, sono contemporanei (Specchia, Lecce, 1846 – Napoli, 1889).
Lascia un commento
Comuni Salentini
I luoghi da visitare e le tradizioni da conoscere nei Comuni Salentini
Soleto. Fondo Fontanella. 21 agosto del 2003. Durante una campagna di scavo archeolgico l’equipe di Thierry Van Compernolle rinviene quella che da lì a pochi giorni sarà comunemente conosciuta come la mappa di Soleto, una delle più antiche rappresentazioni geografiche di tutto l’occidente.
Lascia un commentoUn uomo poliedrico, umile, caparbio al punto giusto da arrivare presso le scrivanie dei potenti delle Terra per una tazza di the, a stipulare accordi, a fare da paciere tra territori in subbuglio nonché, e non per ultimo, curare gli interessi del Salento, il suo collegio elettorale: parliamo dello statista Giuseppe Codacci-Pisanelli.
Lascia un commentoTalàru, sciuscìtta, còfunu, cannavazzu, macìnala, cusifièrru…
Il passato torna vivo più che mai anche nelle parole. A dire anche, o soprattutto, del nostro disagio nella modernità alienante, spersonalizzante, i suoi modelli, icone, feticci, che portano solitudine e ipertrofia dell’ego.
Lascia un commentoPRESICCE – Le trattative sarebbero a buon punto, presto potrebbero concludersi: l’ex cinema “G. Villani” di Presicce (LE) diventerà la sede di un’accademia dove si fanno corsi di recitazione?
Lascia un commento“Ringrazio di cuore 25 Los Angeles Indie Film Festival. Per quell’attimo dove i molti in qualche modo ritrovano quell’energia e quella magia per sentirsi tutt’Uno…”.
Lascia un commentoTAVIANO (LE) – Era nel cast di “Without Blood” (Senza sangue), prodotto e diretto da Angelina Jolie, dal romanzo di Alessandro Baricco (Feltrinelli, 2013), uscito in tutto il mondo lo scorso 10 aprile.
Ricorda: “Abbiamo girato in una masseria fra Martina Franca e Taranto. Noi comparse eravamo sedute a un tavolo. C’era un altro tavolo rotondo con attori che parlavano in inglese e un altro tavolo ancora pure di comparse con tre donne a seno nudo. Era una bisca. Ci hanno fatti alzare e camminare nella sala…”.
Lascia un commentoE’ passato un anno da quando la Chiesa di San Giuseppe si è “aperta”. 12 mesi trascorsi inutilmente. Non si sa nulla di eventuali sopralluoghi, progetti per intervenire, magari finanziamenti.
Lascia un commentoUn viaggio alla scoperta della cultura leccese fra storia e fantasia, il nuovo libro del salentino Edoardo Micati
Lascia un commento