Home » Eventi storici del mese di dicembre

Accad(d)e a:


GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre


01

Muore Antonio De Viti De Marco

1 Dicembre 1943: Muore a Roma Antonio De Viti De Marco, uno dei maggiori economisti italiani a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. La sua opera più importante, I primi principi dell'economia finanziaria, ebbe notevole successo in tutto il vecchio continente.



03

La Sud-Est si allarga

3 Dicembre 1885: si inaugura la tratta ferroviaria che collega Gallipoli a Zollino. Le ferrovie Sud-est la acquisiranno nel 1933, insieme alla tratta Lecce - Otranto. Fino ad allora rimarranno proprietà delle ferrovie dello stato.



06

Nasce Nicola Arigliano

6 Dicembre 1923: nasce a Squinzano Nicola Arigliano, interprete di successo nel panorama della musica leggera italiana e apprezzato cantante jazz.



07

Achille Starace segretario del PNF

7 Dicembre 1931: il salentino Achille Starace diventa segretario del Partito Nazionale Fascista. Il fascismo si aspetterà molto dal Salento che ricambia, per la maggiore, con assoluto disinteresse.



08

Dogma dell'Immacolata concezione

8 Dicembre 1854: Pio IX, con la bolla Ineffabilis Deus, sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Nasce il dogma dell'Immacolata concezione.



09

Preparativi per l'elezione del primo parlamento Italiano

9 Dicembre 1860: si avviano le procedure nelle province meridionali per l'elezione del primo Parlamento Italiano, con un decreto firmato dal tricasino Giuseppe Pisanelli nella veste di guardiasigilli della luogotenenza.



10

Nasce il museo Sigismondo Castromediano

10 Dicembre 1868: con delibera del consiglio provinciale di terra d’otranto nasce il primo nucleo dell’attuale museo Sigismondo Castromediano, voluto dal patriota salentino che compilava personalmente gli inventari degli oggetti museali, classificandoli e dividendoli secondo i principi del collezionismo ottocentesco.



11

Inaugurazione dell'ecomuseo dei paesaggi di pietra

11 Dicembre 2010: Inaugurato ad Acquarica di Lecce l'ecomuseo dei paesaggi di Pietra, realizzato intorno ad una masseria messapica fortificata del IV secolo a.C.



12

Rivolte antiunitarie

12 Dicembre 1860: dopo Presicce, Tuglie, Sava, Taranto, Soleto, anche a Villa Picciotti scoppiano le prime rivolte antiunitarie. Il 34enne Cosimo Durante seguito da alcuni paesani rompeva pubblicamente l'insegna del nuovo governo posta sulla porta di un esercizio commerciale.



13

Apertura del Concilio di Trento

13 Dicembre 1545: dopo svariati rinvii di carattere bellico e diplomatico si apre finalmente il Concilio di Trento il cui principale scopo sarà quello di rinnovare la vita religiosa della Chiesa.



14

Termina il primo processo di canonizzazione dei Martiri di Otranto

14 Dicembre 1771: termina il primo processo canonico, iniziato nel 1539, che porta Clemente XIV a proclamare BEATI gli 800 martiri di Otranto.



16

Muore Tito Schipa

16 Dicembre 1965: Tito Schipa si spegne a New York a causa di un collasso cardiocircolatorio. La sua Lecce, sempre nel suo cuore, l'accoglierà nel suo ultimo viaggio all'interno del cimitero monumentale cittadino.



19

Bodini torna a Lecce

19 Dicembre 2010: il cimitero monumentale di Lecce accoglie i resti di Vittorio Bodini, sepolto per 40 anni nel cimitero capitolino di Verano. Nella stessa giornata viene inaugurato anche il cippo funerario a lui dedicato e realizzato dallo scultore Ugo Malecore.



20

Riconoscimento del miracolo dei Santi Martiri di Otranto

20 Dicembre 2012: il papa Benedetto XVI riconosce ufficialmente la miracolosa guarigione di una suora, Francesca Levote, avvenuta per intercessione dei Santi Martiri di Otranto.



21

Ferdinando IV scappa in Sicilia

21 Dicembre 1798: Ferdinando IV scappa a Palermo con tutta la famiglia imbarcandosi sul Vanguard dell'ammiraglio Horatio Nelson. Pochi giorni dopo il regno delle due Sicilie cadrà in mano ai francesi, che fonderanno la Repubblica di Napoli.



22

Muore Cosimo de Giorgi

22 Dicembre 1922: si spegne a Lecce Arcangelo Cosimo de Giorgi, una delle figure più importanti nel panorama culturale e scientifico salentino.



23

Nasce Salogentis

23 Dicembre 2008: Salogentis pubblica il suo primo articolo, comincia la nostra lunga, grande avventura.



25

Muore Rina Durante

25 Dicembre 2004: muore Rina Durante, personalità di Spicco nella ricerca culturale ed etnomusicale salentina. Attiva scrittrice, ha collaborato anche nel soggetto e nella sceneggiatura di alcuni film per il cinema.



27

Nasce Tito Schipa

27 Dicembre 1888: nasce a Lecce Raffaele Attilio Amedeo (Tito) Schipa. Nel corso della sua vita si esibirà in tutto il mondo meritandosi il titolo di più grande dei 'tenori di grazia' della storia dell'opera.



28

Nasce l'ACAIT

28 Dicembre 1902: viene costituito in Tricase da 96 soci, sottoscrittori di 99 azioni di 10 lire ciascuna, il Consorzio Agrario Cooperativo del Capo di Leuca, successivamente ridenominato in Azienda Cooperativa Agricola Industriale del Capo di Leuca.



31

Abolizione delle Legge Pica

31 Dicembre 1865: dopo poco più di due anni viene abolita la Legge Pica che aveva creato un clima di terrore nelle delicata situazione del sud assediato dai briganti. Il fenomeno del brigantaggio sarà definitivamente debellato solo più tardi.