MONTESANO SALENTINO (Le) – “Sono venuto fuori per caso. Ero sparito nel nulla: sarebbe stato un peccato perché non avrei potuto farvi ascoltare la mia storia. Mi trovo a Montesano Salentino in via San Donato…”.
Lascia un commento
Montesano Salentino
I luoghi da visitare e le tradizioni da conoscere a Montesano Salentino
MONTESANO SALENTINO (Le) – Faranno un lungo viaggio le favole che i bambini di Montesano Salentino hanno raccolto e pubblicato: fino a Torino, al Salone Internazionale del Libro, in programma dal 19 al 22 maggio (XXXIV edizione).
Lascia un commentoTempo di lettura: 9 minutiUn tributo e un ricordo all’artista Giuseppe Corrado da parte dei suoi amici, da chi lo conosceva bene oltre la sua manifestazione artistica ed ha…
Lascia un commentoTempo di lettura: 2 minutiSaranno i versi musicali di Daniele Gabriele (unitamente a molti importanti nomi di artisti e performer) a risuonare a Montesano Salentino, presso Largo Fiera, Mercoledì 25 Aprile, per la festa ‘Fermiamo la Nuova 275 a Montesano’ : MUSICA, PAROLE & POESIA.
Una manifestazione di protesta e riflessione indetta dal Comitato 275, il quale si batte da anni contro l’ipotesi della SS 275 a quattro corsie. Dalle 9 alle 13, a Montesano Salentino, Largo Fiera, slargo posto all’ìngresso del piccolo comune sud salentino, sarà ‘teatro’ funzionale alle istanze artistiche e propositive, di quanti vorranno confrontarsi con gli aspetti, ancor a oggi controversi, inerenti la vicenda della strada statale 275, per certi versi ‘simbolo’ di difformità di vedute circa il reale sviluppo di un territorio, che non deve abbandonarsi a pratiche scriteriate di apparente crescita.
Lascia un commentoTempo di lettura: < 1 minutoUn 25 Aprile di protesta e riflessione indetto dal Comitato 275che si batte da anni contro l’ipotesi della SS 275 a quattro corsie.Dalle 9 alle 13, a Montesano Salentino, Largo Fiera, esibizionedi artisti e performer, fra cui Mario Carparelli, Anna Cinzia Villani,Ibn Kalb, Claudio Giagnotti “Cavallo”, Giuseppe Cristaldi, Omar DiMonopoli, Enza Pagliara e le Zie, Officina Zoè, Livio Romano,Lara Savoia, Paolo Pisanelli, Mino De Sanctis, Salvatore Brigantee molti altri.
Lascia un commentoTempo di lettura: 3 minutiOgni comune ha il suo Santo patrono ed ognuno Gli dedica tutti gli onori del caso durante le celebrazioni, religiose e civili, della relativa festa patronale.
Molte di questo insieme di feste salentine sono ciò che resta di più antiche tradizioni, la maggiorparte delle quali mescolano elementi pagani, legati all’utilizzo della magia, dell’alchimia e riti politeistici , ad elementi religiosi legati al culto del Santo.
Lascia un commento