Home » Comuni Salentini » Lecce » Il teatro Romano

Il teatro Romano

Il Teatro Romano è un’altra testimonianza dell’arte e dell’architettura romana a Lecce.  Si trova in via Arte della Cartapesta, approssimativamente alla spalle del Duomo.

copyright © Paolo Margari

copyright © Paolo Margari

Come l’anfiteatro romano si colloca quest’opera nell’età Augustea e come spesso capita è stata scoperta di recente, solo agli inizi del secolo scorso durante lavori di scavo nei giardini di palazzo Romano e D’arpe per i quali ha svolto un ruolo di fondamenta. Le tre parti che costituiscono il teatro sono:

  1. la cavea, semicircolare, riservata agli spettatori, con la gradinata realizzata a blocchi di pietra squadrata, è suddivisa in sei cunei da scalette radiali: si ritiene che questa fosse eslusivamente riservata ai lupiensi (ai leccesi) mentre quell’anfiteatro poteva tranquillamente ospitare anche provinciali, viandanti e cittadini proventienti da cittadine limitrofe;
  2. l’orchestra, pavimentata con grandi lastroni di calcare bianco;
  3. la scena, di cui rimane il banco di roccia spianato su cui poggiava il palco. Il rinvenimento di sculture e di frammenti di lastre di marmo policromo testimonia la ricchezza dell’edificio scenico, di cui non è rimasta traccia. Sono state inoltre ritrovate alcune statue ora conservate nel museo archeologico provinciale Sigismondo Castromediano.

Il teatro è stato restaurato negli anni 40 e accanto vi è stato allestito un museo. Purtroppo, come in antichità, non è libermanete accessibile e bisogna accontentarsi delle foto che abbiamo a disposizione.

La splendida foto che state ammirando è stata realizzata da Paolo Margari.

Marco Piccinni

BIBLIOGRAFIA:
Provincia di Lecce
Wikipedia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.