Home » Eventi storici del mese di gennaio

Accad(d)e a:


GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre


01

Entra in vigore nel Regno di Napoli il Codice di Napoleone

1 Gennaio 1809: Gioacchino Murat si fa promotore del Codice di Napoleone, con il quale introduce nel regno un nuovo sistema legislativo che prevede, per la prima volta in Italia, il divorzio e il matrimonio civile.



02

Scoperto il Dolmen Specchia

2 Gennaio 1978: Luigi Corsini scopre in località Santu Sideru, al confine tra Maglie e Melpignano, il dolmen Specchia



03

Girolamo Comi fonda l'Accademia Salentina

3 Gennaio 1948: Girolamo Comi fonda l'Accademia Salentina con sede nel suo palazzo. Qui convergeranno, soprattutto durante le festività natalizie e pasquali, studiosi, letterati, artisti, poeti d'ogni regione d'Italia.



04

Muore Ferdinando I di Borbone

4 Gennaio 1825: muore a 74 anni (di cui 65 di regno) Ferdinando I di Borbone, re del Regno delle Due Sicilie



06

Nasce Vittorio Bodini

6 Gennaio 1914: nasce Vittorio Bodini, un poeta che ha attraversato tutte le avventure artistiche del Novecento europeo e ritenuto uno dei maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola.



08

Ferdinando II nel Salento

8 Gennaio 1859: in occasione del matrimonio del figlio Francesco con Maria Sofia, Ferdinando II decide di visitare le estreme province meridionali. Una febbre violenta contratta in questa occasione lo costringerà ad un rapido ritorno alla reggia di Caserta dove morirà 5 mesi più tardi.



11

Nardò diventa sede di diocesi

11 Gennaio 1413: Nardò diviene sede di diocesi ed elevata al rango di città con l'emissione di un bolla pontificia conservata presso l'archivio storico della diocesi di Nardò-Gallipoli



12

Nasce la provincia di Brindisi

12 Gennaio 1927: inizia la vita legale della provincia di Brindisi, voluta nel progetto di smembramento della provincia di Terra D'Otranto di Mussolini. L'annuncio ufficiale venne dato il 6 Dicembre del 1926 al podestà di Brindisi e istituita con il R.D.L. 2 Gennaio 1927, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del regno l'11 Gennaio.



13

L'impero Romano si organizza in province

13 Gennaio 27a.C.: L'Impero Romano viene diviso in province, governate da Augusto, avviandosi verso una nuova forma amministrativa.



14

La luce elettrica a Lecce

14 Gennaio 1859: alla presenza del re Ferdinando II, Giuseppe Candido e Nicola Miozzi portano a termine un esperimento di illuminazione a giorno del cortile della Prefettura di Lecce con la prima lampada elettrica a pila Bunsen allestita in città.



16

Nasce Paolo Emilio Stasi

16 Gennaio 1840: nasce a Spongano Paolo Emilio Stasi, l'artista appassionato di preistoria capace di uscire dal rigore e di una forma di censura scientifica, capacità che gli ha permesso di effettuare importanti scoperte in grotta delle Striare e Romanelli.



17

Muore Giorgio Castriota Skanderbeg

17 Gennaio 1468: muore Giorgio Castriota Skanderbeg. Il mediterraneo rimane senza la sua difesa e apre le porte all'invasione dell'esercito Ottomano che nel 1480 raggiungerà Otranto, conquistandola.



20

Nasce il Messaggero Salentino

20 Gennaio 1891: viene pubblicato il primo numero del Messagero Salentino, giornale la cui uscita sarà altalenante nel corso degli anni. Dal 1897 iniziò la pubblicazione delle Cronache di Lecce; dal 1591 al 1775 del Braccio, del Panettera e del Cino, da uno zibaldone del Duca Castromediano.



23

Nasce la Repubblica partenopea

23 Gennaio 1799: dopo la fuga di Ferdinando IV in Sicilia, Napoleone fonda la Repubblica Partenopea nel regno di Napoli. Durerà fino al 22 Giugno 1799.



25

Tumulti delle tabacchine a Tiggiano

25 Gennaio 1961: le tabacchine di Tiggiano iniziano l'assedio del paese, e del magazzino per la lavorazione del tabacco, come segno di protesta contro la mancata assunzione di 250 donne del paese, sostituite da personale forestiero. La rivolta durerà 27 giorni.



26

A Larino nasce il primo seminario

26 gennaio 1564: a Larino (Campobasso), nasce il primo Seminario della cristianità. Sino ad allora, gli aspiranti sacerdoti aveva avuto precettori privati, che avevano insegnato loro latino greco, teologia, morale, diritto canonico, ecc. e poi preso i voti. Tra le importanti personalità che si aggireranno nelle sue sale un'importante rilievo lo avrà il salentino Belisario Balduino.



27

Una medaglia d'onore al merito al comune di Nardò

27 Gennaio 2005: in occasione della giornata della memoria il presidente della repubblica Carlo Azelio Ciampi conferisce la medaglia d'oro al merito alla città d Nardo per l'impegno profuso nell'accogliere (dal 1943 al 1947) gli ebrei liberati dai campi di concentramento dalle forze alleate.



29

Costituzione borbonica

29 Gennaio 1848: I violenti moti del Cilento inducono Ferdinando II a concedere la costituzione e a predisporre le elezioni nelle province. La notizia giungerà a Lecce il 2 Febbraio, suscitando sincere manifestazioni di giubilo per le piazze e le strade in tutta la provincia.



30

Muore Giuseppe Palmieri

30 Gennaio 1793: muore a Napoli il Martignanese Giuseppe Palmieri, militare e politico, uno dei principali sostenitori dello sviluppo e del progresso agricolo nel Salento.