Home » News sul Salento » Tricase, Chiara e Francesco “l’amore quello vero”

Tricase, Chiara e Francesco “l’amore quello vero”

Dall’aspro conflitto con la ricca famiglia d’origine e la fuga dal benessere alla battaglia per Assisi, dalla prigione all’invito, con Chiara, alla militanza della povertà, poi il convento con la scoperta dell’essenzialità dell’esistere e l’estasi toccata con la preghiera, poi gli Ordini (Francescani e Clarisse), l’incontro col potere della Chiesa (Innocenzo III), le tentazioni (citazione di quelle di Cristo nell’Orto dei Getsemani) fino all’avventura sotto la tenda del deserto per spiegare il valore della pace e della coesistenza fra Occidente (Crociati) e Oriente (i Mori), Islam e Cattolicesimo.

 

Attualizzata e modernizzata nella sua ricca semantica da Papa Francesco, la parabola di San Francesco d’Assisi proposta in Salento, a Tricase (Lecce), “L’amore quello vero – Chiara e Francesco, il musical” (in foto le prove), sarà rappresentata dalla Compagnia teatrale “Giovani Orizzonti” (in collaborazione con la parrocchia della “Natività della Beata Vergine Maria” di Tricase) il 30 e 31 luglio, piazza Pisanelli (col patrocinio del Comune di Tricase).

Idea del regista Lucio Ianni (che cura anche la direzione artistica) e di don Flavio Ferraro (organizzazione generale). Produce la “Salete Film” (www.saletefilm.it) di Depressa (Lecce), che in passato ha firmato altri musical di enorme successo (proposti peraltro in dvd con grande professionalità) fra cui “Chiara di Dio” e “Madre Teresa una goccia nell’oceano”. “Lo spettacolo – spiega il regista – non si limita a raccontare la vita dei due santi più amati al mondo, ma ripercorre in modo emozionante e coinvolgente, la vera storia dell’amore che Chiara e Francesco hanno donato interamente agli altri. Sarà un musical ricco di momenti forti…”, aggiunge Ianni destando non poca curiosità sulla chiave d’accesso utilizzata per entrare in due biografie così intense e totali nel messaggio, sovrapposto con coerenza estrema alle proprie vite, fino a farlo coincidere.

Fra attori, cantanti e ballerini, 40 i personaggi in scena, oltre 150 le comparse e le maestranze che provengono da tutto il Capo di Leuca: oltre che da Depressa e Tricase, da Gagliano, Alessano, Specchia, ecc. Francesca Profico dà la voce a Chiara, Rocco Dell’Abate a Francesco. Con Ianni nell’avventura ci sono molte professionalità di valore: la storica scuola di danza “Il Balletto”, di Tricase, di Elena De Donno, che firma le coreografie, la direzione musicale del maestro Sergio Filippo. E ancora: Antonio Chiave (collaboratore di scena), Salvatore Schimera (aiuto regia), Giulia Zocco (responsabile di scena), i tecnici di Delta Scene, ecc. Sipario alle ore 21.

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.