Home » Comuni Salentini » Alliste » Ciak, si gira! Puglia e Basilicata sbarcano in Germania

Ciak, si gira! Puglia e Basilicata sbarcano in Germania

ALLISTE (Le) – Il Sud e la Puglia piacciono ai tedeschi. E non è una novità: dai grandi viaggiatori dell’Ottocento (Goethe) ai giorni nostri, con le spiagge e i villaggi sempre affollati di turisti del paese della Merkel (la riviera romagnola ha meno appeal).
Ma adesso Puglia e Basilicata arriveranno nelle case di tutti i tedeschi attraverso un documentario del primo canale della tv pubblica (Dars Erste). Titolo: “Persone, luoghi. avventure”. Il concept di fondo è semplice: illustrare le bellezze paesaggistiche, monumentali, naturali attraverso il racconto di eccellenze del territorio nei luoghi dove essi vivono e di cui sono testimonial.

A rappresentare Terra d’Otranto, la danzatrice Stella Temperanza, che ha ospitato nella bella casa di famiglia alla Marina di Alliste (sullo Jonio, a sud di Gallipoli) la troupe tedesca, danzando la pizzica col suo gruppo “Ionica Aranea” (Rocco Gennaro, chitarra, Adriano Piscopello, violino, Luca Pio organetto diatonico, Stefano Cantoro e Stefano Torsello, tamburelli).

Il pomeriggio delle riprese hanno suonato una pizzica tarantata in acustico, danzata da Stella sulla terrazza di casa sua alla Marina di Capilungo, alle spalle il mare e in alto il drone per le riprese durate ben 5 ore.

Nell’intervista alla collaboratrice della troupe Nina Viola, Stella ha raccontato la sua passione per la danza tradizionale di Terra d’Otranto e la sua vita. Intorno, la sua “amorevole” famiglia: la sorella Lorena, studentessa, la mamma Antonella Pisanello e il papà Quintino coinvolti con alcune battute.

Stella Temperanza è una ballerina popolare professionista: ha danzato con successo alla “Notte della Taranta” in più edizioni.

Dopo Alliste, la troupe ha puntato la macchina da presa a Gallipoli, Galatone, Torre dell’Orso, ecc.

Successivamente Dars Erste si è spostata a Putignano per filmare il celebre Carnevale, quindi in Valle d’Itria (i trulli di Alberobello e dintorni) e infine ai Sassi di Matera, “capitale” della cultura 2019.

La troupe era formata dalla sceneggiatrice Elizabeth Neumann e da due bravi cameramen.

Insomma, tedeschi stregati dalle bellezze di Puglia e Basilicata: mare, castelli, cattedrali, palazzi, ville, masserie, dolmen, menhir, tradizioni, feste patronali, cibi, vini, musica, teatro, ecc.

Scommettiamo che, dopo il passaggio in tv, nell’estate 2019 aumenteranno i flussi turistici provenienti dalla Germania?

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.