Home » News sul Salento » Astragali teatro: Storie di stelle e acrobati, il teatro tra Turchia e Europa

Astragali teatro: Storie di stelle e acrobati, il teatro tra Turchia e Europa

Si aprirà a Istanbul il prossimo 23 giugno e proseguirà fino alla seconda metà di luglio la International Theatre Summer School, coordinata da Fabio Tolledi, presidente ITI Italia, direttore artistico e registra di Astràgali Teatro. Ospitata all’interno della prestigiosa Istanbul Kultur University, la Summer School si avvarrà della presenza di maestri del teatro provenienti da Europa e Turchia e si articolerà in due momenti differenti: una Open Class prevista dal 23 al 29 giugno prossimi, cui prenderanno parte 45 partecipanti tra giovani attrici e attori e operatori culturali e una Master Class, che si terrà dall’1 al 15 luglio, cui parteciperanno 35 attori professionisti europei e turchi.

Concepita secondo una prospettiva multiculturale e interdisciplinare, la fase di alta formazione rispetterà un calendario intensivo e ferratissimo e coinvolgerà artisti, operatori culturali, ricercatori, sia turchi che europei. Oltre alla trasmissione del sapere e delle tecniche teatrali, nella Summer School sarà dato ampio spazio ad attività di formazione, incontri pubblici con i maestri, a seminari tematici, a piccole rassegne aperte al pubblico con interventi di artisti turchi ed europei a seminari internazionali. Il lavoro si concluderà infine nella realizzazione di una performance teatrale finale multilinguistica, come ormai prassi consolidata del lavoro di Astràgali nel bacino Mediterraneo, che sarà allestita in uno dei luoghi più belli e importanti di Istanbul.

Tra i momenti più significativi anche la presentazione degli spettacoli di Astràgali Teatro “Divenire animale” e “Lysistrata, primo studio sull’oscenità del potere” al Teatro Nazionale di Istanbul, le dimostrazioni di lavoro di maestri di Karagöz e il convegno internazionale Storie di stelle e acrobati. Il teatro tra Turchia ed Europa al quale prenderanno parte attori, registi, studiosi e teorici del teatro provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.
Storie di stelle e acrobati, il teatro tra Turchia ed Europa è un progetto di Astràgali Teatro, dell’ International Theatre Institute Unesco, del Centro ITI Turchia ed è sostenuto dall’Unione Europea.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.