La Confraternita di Maria SS. Assunta in cielo e del SS. Sacramento di Tiggiano (Le)
Il libro abbraccia la storia dei 281 anni della “Confraternita della Madonna Assunta in cielo“, di Tiggiano, riconosciuta come personalità giuridica con un Rescritto di re Ferdinando di Borbone del 19 febbraio 1730. Stranamente però lo Statuto venne approvato con la seguente annotazione:
“Pia Congregazione SS. Maria Assunta di Tiggiano, secondo sono state approvateda S. M. Ferdinando IV nel suo R. Diploma spedito nel 1780”.
Molti antichi documenti che meglio avrebbero potuto raccontarci la storia della confraternita sono andati putroppo perduti, principalmente a causa dell’incuria umana.
Nel 2002 i Confratelli e le Consorelle, attraverso anche molte donazioni, hanno provveduto al restauro della Cappella. Da alcuni scavi condotti sotto il pavimento, sono state rinvenute le tombe di alcuni confratelli, già attestate nell’archivio Parrocchiale.
Oggi la Confraternita conta 234 congregati e 9 aspiranti. Il Consiglio di amministrazione, che è in carica dal 2004 e durerà sino all’anno 2014, è costituito da:
Priore: Massimiliano Ricchiuto;
1° Assistente e Vice-Priore: Angelo De Vita;
2° Assistente: Rocco FabioDe Iaco;
1° Consigliere: Maria Aretano;
2° Consigliere: Andrea De Francesco;
Cassiere: Salvatore Martella;
Maestro dei Novizi: Don Giannantonio Riva;
Cerimoniere: Don Ippazio Nuccio;
Organista: Giacomo Cazzato;
Sacrestani e custodi: Lucia Capece e Donato Ricchiuto;
Segretario: Lucio Ricchiuto.
Siete tutti invitati a partecipare!