Home » Comuni Salentini » Tricase » PERSONAGGI. Quell’armonica di Cosimino che annuncia Natale

PERSONAGGI. Quell’armonica di Cosimino che annuncia Natale

DEPRESSA (Le) – Se vivete a Tricase, Miggiano, Salve, Gagliano o Alessano e sentite le note deliziose di un’armonica che suona “Jingle Bells”, “Astro del Ciel”, “Adeste Fidelis” o altri canti natalizi, uscite in strada e conoscerete Cosimo Ciardo, detto “Ulalà” da quando interpretò se stesso nel film omonimo del grande regista Alfredo De Giuseppe. E’ un personaggio da fiaba, un grande col cuore di un bambino. Ha una sua filosofia di vita a cui forse tutti dovremmo guardare: lo sguardo pulito, il cuore innocente, il lato bello della vita.

Cosimo Ciardo, a destra

Cosimo Ciardo, a destra

Ogni anno a Natale Cosimino porta allegria e gioia nelle strade dei paesi del Capo di Leuca. Un po’ di ghirlande colorate appiccicate sul cofano della vecchia auto, un megafono e una grossa armonica (“La suono da quando ero bambino”, sorride) e il suono magico che annuncia la festa più bella dell’anno giunge ovunque.

I bambini ormai lo conoscono: si affacciano dalla finestra, gli sorridono, lo salutano con la manina.

Cosimino da Depressa è un personaggio molto noto e amato. L’infanzia povera non lo ha intristito. Poi l’emigrazione, il duro lavoro sui cantieri in Svizzera, il matrimonio, due splendide figlie che hanno studiato e si sono realizzate, le adorate nipotine.

Poi qualche problema di salute e la sudata pensione. Così Cosimino ha trovato la sua password per vivere felice: gode delle piccole cose: una passeggiata con le nipotine che va a trovare in una città del nord, un caffè al bar con gli amici di una vita, un giochino di prestigio con i numeri o con una cordicella che porta sempre
in tasca.

Cosi ci si diverte, si è felici, sereni, perché, come diceva Lorenzo il Magnifico, “del doman non v’è certezza/ chi vuol esser lieto sia…”-.

Ai nostri affezionati Lettori, gli auguri più sinceri per un bel Natale e un bellissimo 2018!

Francesco Greco


Un commento su “PERSONAGGI. Quell’armonica di Cosimino che annuncia Natale

  1. Ivano Longo ha detto:

    Spero che l’autore di questo articolo si assuma a pieno le proprie responsabilità…. Perché a Depressa è non solo è risaputa la perdita pericolosità dekylersinGgol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.