Home » Eventi storici del mese di marzo

Accad(d)e a:


GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre


04

Muore Paolo Emilio Stasi

4 Marzo 1922: si spegne a Spongano Paolo Emilio Stasi, l'artista appassionato di preistoria alla quale si deve la 'scoperta' del Paleolitico in Italia.



06

Nasce la guardia di classe contro il brigantaggio

6 Marzo 1806: si inaspriscono le misure legislative contro il brigantaggio. Il governo napoleonico cercherà di strumentalizzare gli apparati militari e incentivare la delazione nelle famiglie benestanti per non far ricadere la responsabilità delle atrocità che seguiranno, ai danni dei briganti o presunti tali, sull'esercito francese.



08

Naufragio del Trovancore

8 Marzo 1880: un piroscafo della Penisula and Oriental Steam Navigation Company con a bordo 165 persone e un carico di cotone naufraga nella baia dell'Acquaviva di Diso. Non ci saranno vittime.



11

Inaugurati i lavori della Napoli Brindisi

11 Marzo 1856: Inaugurati i lavori per la costruzione della rete ferroviaria Napoli-Brindisi. L'opera si dimostrerà un completo insuccesso trascinandosi dietro strascichi giudiziari per diversi decenni.



12

Applicazione della bolla pontificia Pastoralis Proeminentiae

12 Marzo 1308: la bolla pontificia -Pastoralis Proeminentiae- emanata il 22 Novembre 1307 diviene effettiva anche nel Meridione d'Italia. Tutti i Templari vengono dichiarati in arresto e i loro beni confiscati



13

Genesi di una vora

13 Marzo 1996: in località Spedicaturo nei pressi di Nociglia (LE) si è verificato un fenomeno di subsidenza catastrofica che ha portato alla luce una cavità profonda 19 m e larga 20 m. Nell’area erano già presenti due doline di crollo connesse ad un complesso carsico attivo che riceve le acque di un reticolo endoreico lungo circa 14 Km.



14

Nasce suor Chiara D'Amato

14 Marzo 1618: Nasce suor Chiara D'Amato, presto conosciuta come una delle mistiche più importanti del Mezzogiorno. Di nobile famiglia, abbraccia la vita religiosa del convento delle Clarisse di Nardò, uno dei più antichi dell'ordine, per divenire presto protagonista di eventi prodigiosi.



15

Nardò città d'arte

15 Marzo 2002: Nardò si fregia del nobile titolo di città d'arte



16

Relazione parlamentare sulla legge dell'unificazione legislativa

16 marzo 1865: il tricasino Giuseppe Pisanelli completa la relazione parlamentare sulla legge dell'unificazione legislativa. Con questa relazione si vuole porre fine alle differenze legislative presenti nelle diverse regioni italiane nel periodo precedente all'unificazione.



17

Nasce lo stato Italiano

17 Marzo 1861: nasce ufficialmente lo stato italiano. Questa data segnerà in realtà l'inizio di un movimento che condurrà l'Italia a spaccarsi in due, il nord contro il sud o meglio i piemontesi contro i briganti.



18

Muore l'ultimo gran Maestro dei Templari

18 Marzo 1314: a Parigi viene arso sul rogo l'ultimo gran maestro dei Templari. Anche dopo la sua morte nel regno di Napoli rimarranno attivi gruppi di Templari anche se privi di un'organizzazione amministrativa e di mezzi di sostentamento.



19

Gemellaggio tra Tricase e Betlemme

19 Marzo 2005: la comunità cristiana della Parrocchia latina 'S. Caterina V.M.' alla Natività di Betlemme e la Comunità Cristiana della Città di Tricase si sono unite in gemellaggio, col pieno appoggio della Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca e della Custodia di Terra Santa. Una stretta di mano che si rinnova ogni anno in occasione del tradizionale Presepe Vivente di Tricase.



20

Soppressione dell'ordine dei Templari

20 Marzo 1312: durante il concilio di Vienne, aperto il 16 Ottobre del 1311, papa Clemente V sposa la causa delle soppressione per via amministrativa dell'ordine dei templari.



25

Inizia l'atto inquisitorio contro i templari

25 Marzo 1308: il giudice di Lecce Letizio de Inorocato e il notaio Goffredo de Ysaya, eseguendo gli ordini ricevuti da Roberto d'Angiò, procedono alla redazione dell'inventario dei beni che la domus templare di Lecce possedeva sia nel territorio della città e anche nella pertinenza di Otranto.



27

La scoperta dei dolmen Caroppo I e II è ufficiale

27 Marzo 1994: con un articolo sul Quotidiano si ufficializza formalmente la scoperta dei dolmen Caroppo I e II a Corigliano d'Otranto, avvenuta il 16 Luglio dell'anno precedente da parte di Oreste Caroppo.



28

Trattato di pace tra borboni e francesi

28 marzo 1801: I Borbone firmano un accordo di pace con i francesi che si insedieranno nel Salento per pattugliare le coste alla ricerca del nemico inglese.



30

Muore Nicola Arigliano

30 Marzo 2010: Muore a 87 anni Nicola Arigliano, re dello swing italiano. E' stato tra i primi a portare il jazz e lo swing in televisione. Scappa da Squinzano, paese che gli ha dato i Natali, per rifugiarsi nella musica che lo accompagnerà nei locali del nord Italia nei quali debutterà.