Salta al contenuto

Presicce

I luoghi da visitare e le tradizioni da conoscere a Presicce

Presicce, ex cinema Villani: corsi di recitazione di Andrea Jonasson? 

Tempo di lettura: < 1 minuto

PRESICCE – Le trattative sarebbero a buon punto, presto potrebbero concludersi: l’ex cinema “G. Villani” di Presicce (LE) diventerà la sede di un’accademia dove si fanno corsi di recitazione?

Lascia un commento

ARTE. Luigi Sergi e la realtà che affiora dall’inconscio

Tempo di lettura: < 1 minutoPRESICCE (Le) – Una realtà nella realtà, la contiene, corre sottotraccia, carsica, invisibile eppure palpitante e viva.
Come nel nostro in inconscio. Mondi lontani, perduti, immaginati, forse mai esistiti. Echi infiniti e languidi di memoria, di sogni, di speranze abortite, rimaste incompiute. Come nella vita di tutti noi.

Lascia un commento

STORIA. Ottobre 1957, Salento sott’acqua

Tempo di lettura: 4 minutiPRESICCE (Le) – Fu un sabato e una domenica da Apocalisse, “the end”, la fine del mondo. La pioggia cadde incessantemente per 17 ore, in tutto 300 millimetri: era il 6 e 7 ottobre 1957 (“ottobre impietoso”, dal tg dell’Istituto Luce). E il Salento (la zona compresa fra Otranto, Maglie, Taurisano, Ruffano, Presicce, Leuca) finì sott’acqua. Danni calcolati intorno al miliardo di lire.

5 Commenti

La specchia di Pozzomauro

Tempo di lettura: < 1 minutoSita sul punto più alto della serra di Pozzomauro, o Pozzo Magno, dal nome dell’omonimo casale medioevale distrutto, secondo tradizione, da un attacco saraceno nel XV secolo, la specchia sembra voler svolgere ancora il suo lavoro di vedetta per la sicurezza del territorio nonostante ne sia sopravvissuti solo alcuni ruderi.

Lascia un commento

La cripta di San Mauro e la chiesa della Madonna del Reto

Tempo di lettura: 2 minutiLa cripta di San Mauro è ubicata sulla serra di Pozzomauro (o Pozzo Magno) dal nome dell’antico casale medioevale che la tradizione vuole sia stato distrutto dai saraceni nel XV secolo, non distante dall’omonima specchia, alla spalle della chiesa di Santa Maria del Reto o du Ritu (Madonna del Loreto), considerata la cappella del diruto casale.

Lascia un commento