Home » Eventi storici del mese di settembre

Accad(d)e a:


GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre


01

Nasce Carmelo Bene

1 Settembre 1937: nasce a Campi Salentina, da genitori di Vitigliano, Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene, attore, drammaturgo, regista, scrittore e poeta italiano, considerato uno dei più grandi artisti nella storia del teatro mondiale. Morirà a Roma il 16 Marzo del 2002.



03

Ferdinando I di Borbone contro la Francia

3 Settembre 1805: Ferdinando I di Borbone si allea con la Russia, nella nuova coalizione con Austria e Svezia, per dichiarare guerra alla Francia



05

Alessandro IV ammonisce i salentini

5 Settembre 1256: il papa Alessandro IV ammonisce i salentini per aver preso le parti di Manfredi in una disputa contro la chiesa. Con una lettera ricorda, in particolar modo alla città di Otranto, di scegliere i futuri rappresentanti cittadini tra persone fedeli e devote alla Chiesa di Roma.



06

Il faro di Leuca si illumina per la prima volta

6 Settembre 1866: il faro di prima classe di Santa Maria di Leuca, progettato dall'ing. Achille Rossi, viene messo in funzione per la prima volta al calar della sera.



07

Liborio Romano ministro con il dittatore Garibaldi

7 Settembre 1860: Liborio Romano accetta, dopo le insistenti richieste di Garibaldi e l'acclamazione dei napoletani, la carica di ministro del neonato stato italiano. Si dimetterà il 22 Settembre dello stesso anno.



08

Viene proclamato l'Armistizio tra Italia e anglo-americani

8 Settembre 1943: Pietro Badoglio proclama l'entrata in vigore dell'armistizio con gli anglo-americani. Nel porto di Tricase gil americani installano dei rest-camp e dei centri di accoglienza di ebrei, slavi e polacchi perseguitati durante la seconda guerra mondiale.



10

Brindisi capitale del Regno d'Italia

10 Settembre 1943: Brindisi diviene formalmente capitale del Regno d'Italia inseguito al trasferito in città della famiglia reale e del governo Badoglio, subito dopo l'armistizio. Manterrà questo titolo fino all'11 Febbraio 1944.



11

Garibaldi espelle i gesuiti dall'Italia meridionale

11 Settembre 1860: con un decreto dittatoriale Garibaldi espelle i gesuiti dall'Italia meridionale. I loro beni passano al demanio e le loro biblioteche in parte assorbite da quelle pubbliche e in parte disperse.



13

La città di Otranto viene liberata

13 Settembre 1481: dopo quasi un anno dalla conquista da parte dell'armata turca, la città di Otranto viene liberata ad opera delle milizie di Don Alfonso d'Aragona.



14

Inizia la costruzione della chiesa della Madonna di Costantinopoli, Marittima

14 Settembre 1610: iniziano i lavori di costruzione della chiesa dedicata alla Madonna di Costantinopoli, a Marittima, inseguito al miracoloso ritrovamento in un bosco di un'icona Mariana affrescata su un blocco di pietra leccese.



18

Un Giubileo ad Andrano

18 Settembre 1821: Papa Pio VII concede alla cittadina di Andrano un Giubileo, richiesto dalla stessa, per ringraziare la Madonna per la grazia ricevuta il 17 Ottobre del 1819, quando il campanile crollò su un'abitazione. Gli abitanti uscirono illesi dalla macerie.



19

Muore Filippo Bottazzi

19 Settembre 1941: si spegne a Diso l'uomo che è considerato il padre della Biochimica Italiana, Filippo Bottazzi, più volte candidato al premio Nobel.



21

Virgilio Muore a Brindisi

21 Settembre 19a.C.: Virgilio muore a Brindisi, di ritorno da un improvviso viaggio in Grecia, probabilmente inseguito ad un colpo di sole.



22

Inaugurazione della tratta ferroviara Maglie - Otranto

22 Settembre 1872: la ferrovia Adriatica Bologna-Otranto è ufficialmente completata con l'inaugurazione del tratto finale Maglie - Otranto



23

Nasce la provincia di Taranto

23 Settembre 1923: nasce ufficialmente la provincia di Taranto, in seno al progetto di scorporamento dell'antica Provincia di Terra d'Otranto voluto dal presidente del governo Benito Mussolini.



24

Maria Teresa Sparascio viene attaccata dai nazisti

24 Settembre 1944: l'unica staffetta partigiana salentina, Maria Teresa Sparascio di Tricase, viene ferita da un proiettile sparato da un mitra nazista mentre riordinava importanti documenti della resistenza. Morirà pochi giorni dopo, il 7 Ottobre.



25

Nasce il Nuovo Salento

25 Settembre 1923: Viene pubblicato il primo numero di Nuovo Salento, organo quotidiano dei Fasci di Combattimento delle province di Lecce e Taranto, diretto da Francesco Ruella. La sua pubblicazione sarà regolare fino al 5 Luglio del 1924, quando uscirà l'ultimo numero.



28

Battaglia di Prevesa

28 Settembre 1538: la lega Santa riunita da Paolo III, per fronteggiare l'armata ottomana di Khayr al-Din Barbarossa che aveva occupato alcune isole dell'egeo e dello ionio appartenenti alla Repubblica di Venezia, viene pesantemente sconfitta. Questo avvenimento accelererà la costruzione di misure difensive nel Salento.



29

Muore Bonifacio IX

29 Settembre 1404: si spegne a Roma Bonifacio IX, il papa di Casaranello al secolo Pietro Tomacelli. La sua fu una politica religiosa avida di denaro e di corruzione durante uno dei periodi più difficili della chiesa in cui si fronteggiarono papi e antipapi.



30

Nasce Antonio De Viti De Marco

30 Settembre 1858: Nasce a Lecce Antonio De Viti De Marco, uno dei maggiori economisti italiani a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. La sua opera più importante, I primi principi dell'economia finanziaria, ebbe notevole successo in tutto il vecchio continente.