Home » Arte del Salento » Antonio Sodo espone a Corigliano d’Otranto sculture e dipinti: “Il mio vangelo”

Antonio Sodo espone a Corigliano d’Otranto sculture e dipinti: “Il mio vangelo”

A cura di Giuseppe Arnesano

Dal 2 Aprile al 5 Maggio 2010 le ampie Sale della Cavallerizza del Castello di Corigliano d’Otranto ospitano la personale dello scultore Antonio Sodo, intitolata “Il mio vangelo”.

Il percorso espositivo itinerante prevede 18 opere pittoriche e 15 sculture che, attraggono per l’intensa carica emotiva espressa e coinvolgono direttamente l’anima dell’osservatore invogliandolo ad auto-interrogarsi su alcuni istanti della vita di Gesù Cristo.

Testa del Cristo

Testa del Cristo

Per Sodo la vicenda umana di Gesù è nata da una pura unione carnale di “divino amore” frutto di un’inconsueta passione. Attraverso l’esasperata umanità delle sue opere scultoree in bronzo e in terracotta o nei disegni, alcuni dei quali a matita o altri ancora completati con l’aggiunta di acquerelli e gessetti, l’artista racconta, secondo una personale interpretazione, la straordinaria vicenda umana di Gesù di Nazaret, predicatore ebreo di grande saggezza che, durante gli ultimi anni della sua vita vissuta nella provincia romana della Giudea, ha insegnato la parabola, ovvero determinate lezioni spirituali di primaria importanza per la vita della comunità.

Vergine

Vergine

Gli insegnamenti di Gesù assumono un’importanza tale nella concezione artistica di Sodo, in quando il Nazzareno ha compiuto determinati atti da semplice uomo mortale.

All’interno delle sue opere possiamo notare come, i volti di Cristo si presentano a tratti severi e drammatici, l’artista riesce a cogliere una particolare umanità carica di realismo espressivo, frutto di una sapiente abilità tecnica creativa. Nei disegni di Sodo, la linea  è caratterizzata da un tratto rapido, sicuro e sinuoso. Essi sono sempre il frutto di una progettazione ex novo, ovvero senza alcun disegno preparatorio, assolutamente improponibile alla luce di una concezione dell’opera come proiezione immediata dell’idea stessa, come formula più vicina al pensiero perché più astratta.

Biografia:

Nato a Lecce nel 1943, Antonio Sodo svolge la sua prima formazione nella bottega del padre e del nonno, entrambi scultori molto noti, dai quali impara la tecnica dell’intaglio ed è messo alla prova nella lavorazione di grandi massi di pietra, collaborando alla realizzazione di statue e alla progettazione di opere monumentali. Nel 1963 si diploma presso l’Istituto d’Arte di Lecce, nel 1971 gli viene assegnata, per meriti artistici, la cattedra di Figura modellata presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio. Dal 1975 a oggi l’artista ha allestito circa 40 mostre personali e ha partecipato a numerose collettive e concorsi, classificandosi tra i primi posti.

Fonte biografica e fotografica di Antonio Sodo, “La sensualità del Sacro”


Un commento su “Antonio Sodo espone a Corigliano d’Otranto sculture e dipinti: “Il mio vangelo”

  1. Antonio ha detto:

    Grande Prof. Sodo complimenti!!!!

    Grazie a questo annuncio ho ritrovato il grande professore di figura modellata – Prof. Antonio Sodo – mio insegnante al Liceo Artistico di Brindisi dal 1983 al 1987.
    Indimenticabili le sue grandi doti professionali e umane!!!!

    Le voglio Bene

    L’alunno BONO Antonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.