Home » News sul Salento » Le “Cinque Vele” di Legambiente ritornano ad Otranto

Le “Cinque Vele” di Legambiente ritornano ad Otranto

Legambiente e Touring Club hanno presentato, l’11 giungo, presso la Sala riunioni della Presidenza della Regione Puglia, la decima edizione della “Guida Blu”, con l’indicazione delle località premiate dalle “Cinque Vele” e la segnalazione delle spiagge più belle e delle località costiere più pulite.

Presenti l’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, il presidente di Anci Puglia, Michele Lamacchia, ed i rappresentanti dei comuni pugliesi premiati con le “Cinque Vele”, tra cui il sindaco Luciano Cariddi. La “Guida Blu” è diventato uno strumento indispensabile per trascorrere l’estate all’insegna della natura e dell’ambiente, frutto del sodalizio consolidato fra Legambiente e Touring Club Italiano, e del lavoro di indagine svolto dalla Goletta Verde di Legambiente durante i suoi anni di navigazione, ma anche del patrimonio di conoscenza delle centinaia di gruppi locali di Legambiente. Le valutazioni non riguardano solo la qualità delle acque di balneazione, ma tengono conto di molte altre variabili, a cominciare dalla qualità delle strutture ricettive, dalla presenza di un centro storico ben conservato, da un’offerta enogastronomica di pregio, dalla vicinanza a luoghi di interesse storico artistico o naturalistico, e così via. Tre le località pugliesi ad aver ottenuto il più alto riconoscimento, Otranto (new entry), Ostuni e Nardò.

Le “Cinque Vele” ritornano ad Otranto, dunque. Il sindaco Luciano Cariddi manifesta entusiasmo e dichiara:

“Le Cinque Vele, che vengono assegnate alla nostra Città, rappresentano un riconoscimento dell’impegno profuso in questi anni dalla nostra Amministrazione, nella direzione della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale di cui Otranto è ricca. Ovviamente da noi non viene considerato un traguardo ultimo, ma un ulteriore stimolo a continuare sulla via intrapresa, per garantire, infine, uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio”.

“Sono diverse le iniziative attivate in questi anni”, prosegue il primo cittadino, “e che hanno guardato alla valorizzazione degli habitat e dei siti naturalistici, alle politiche della viabilità cittadina ed extraurbana, alla salvaguardia di coste e pinete, alla istituzione di un’area marina protetta, al miglioramento e potenziamento del sistema depurativo cittadino, alla riqualificazione degli spazi cittadini per aumentarne le isole pedonali, alla istituzione di un Centro di Educazione Ambientale, ed altre ancora”. Qualche ringraziamento: “In questo momento, però, non posso fare a meno di ringraziare, oltre alla cittadinanza tutta, che sostiene con entusiasmo e partecipazione le politiche della nostra Amministrazione, anche tutti i miei collaboratori che attivamente hanno contribuito al raggiungimento di questo prestigioso obiettivo. Tra tutti, in particolar modo, il mio pensiero oggi va all’amico Totò Miggiano che, nel periodo in cui ha rivestito il ruolo di assessore all’Ambiente, si è speso con impegno per rendere concreti gli indirizzi amministrativi che ci siamo dati”. E conclude: “Stiamo lavorando affinché questo percorso virtuoso intrapreso possa ulteriormente caratterizzare tutte le scelte future, a cominciare da quelle di programmazione urbanistica che ci vedranno impegnati sin dai prossimi giorni”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Otranto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *