Home » News sul Salento » Novoli, “A Natale puoi, la festa da vivere in centro”

Novoli, “A Natale puoi, la festa da vivere in centro”

PARTE L’8 DICEMBRE IL PROGETTO “A NATALE PUOI”, IL CARTELLONE DEGLI EVENTI ORGANIZZATI DALL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO E DALLE ASSOCIAZIONI LOCALI. DUE GLI APPUNTAMENTI PREVISTI: DALLE 17.30 FIABE E FILASTROCCHE PER BAMBINI NEL TEATRO COMUNALE CON LUPO EDITORE, CHIARA LORENZONI E CHIARA CRINITI. POI SPAZIO ALLA TRADIZIONE E ALL’ENOGASTRONOMIA SALENTINA CON “LA PITTULATA DELL’IMMACOLATA”

Parte con un appuntamento dedicato ai più piccoli e con la festa dell’Immacolata il cartellone di “A Natale Puoi 2011-2012”, calendario di eventi natalizi realizzati in sinergia dal Comune di Novoli-Assessorato all’Associazionismo diretto da Pasquale Palomba e dalle associazioni cittadine Campus Giovani, Pro Loco Novoli, Cngei “Stefano Costa”, Avis e Associazione Familiari e Vittime della Strada. Le manifestazioni si svolgeranno per tutto il periodo natalizio e nelle prima settima del 2012 nei luoghi-simbolo del centro storico, a partire proprio dal “Villaggio di Natale” di Piazza Margherita addobbato dai bellissimi giochi di luce led firmato Luminarie de Cagna e in altri contenitori pubblicicome il Teatro Comunale e l’ex Mercato Coperto.

Il villaggio Natalizio, edizione 2010

IL PRORAMMA DELL’8 DICEMBRE – Giovedì otto dicembre l’overture a partire dalle 17.30, con l’attesissimo “Teatro dei Piccoli” che proporrà nella cornice del Comunale laboratori e letture animate di fiabe e filastrocche; poi, a seguire, spazio alla tradizione culinaria della Festa dell’Immacolata con pittule e prodotti enogastronomici natalizi. Alla serata parteciperà Chiara Lorenzoni, nota scrittrice di fiabe per bambini, salentina d’adozione e reduce dai tanti successi nazionali nel campo dell’editoria letteraria per ragazzi. Con la Lorenzoni ospite anche l’illustratrice Chiara Criniti: insieme leggeranno alcune fiabe tratte da “Attila ed Abalberta…e chi più ne ha più ne metta” (opera premiata con una menzione speciale al prestigioso “Premio Andersen” 2012) e dalla rivista-laboratorio “UnDueTre Stella – Casa Dolce Casa”, entrambe pubblicate da Lupo Editore, per poi giocare con i piccoli presenti e i loro sogni, attraverso storie e personaggi dell’immaginazione che faranno irruzione nella realtà e condurranno un viaggio fantastico e indimenticabile. Al termine dell’appuntamento per i bambini, sarà la sala grande dell’ex Mercato Coperto a ospitare “La Pittulata dell’Immacolata”, primo appuntamento con le degustazioni gratuita dedicate alle tradizioni e all’enogastronomia tipica salentina. Pittule ed altri prodotti natalizi saranno offerti dagli esercizi commerciali novoleesi tra cui Area 51, Tenuta Santa Croce, Ristorante Palazzo Mattei e l’Enoteca Morso Divino (quest’ultima, per esempio, si occuperà delle degustazioni guidate  del pregiato vino novolese), che hanno sposato lo scopo principale del progetto novelse, mirato al far vivere la gioia del Natale a tutta la comunità nel centro del paese. Nel corso della manifestazione, infine, non mancheranno musica e divertimento, oltre all’illustrazione dell’intero cartellone di appuntamenti del progetto “A Natale Puoi – La Festa da Vivere in Centro”.

A NATALE PUOI 2011/2012 – La Festa da Vivere in Centro | Novoli, dicembre 2011-gennaio 2012

infotel.328.3160538 – mail. nataleanovoli@libero.it – facebook. A Natale Puoi 2011/2012


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.