Home » News sul Salento » “Soundscapes”, la V edizione di “Musicultura”

“Soundscapes”, la V edizione di “Musicultura”

“Soundscapes” (Paesaggi sonori): è il titolo della Va edizione di “Musicultura” (autori, opere, strumenti, interpreti dall’età barocca al Nocevento), la prestigiosa rassegna di talenti che emergono nel territorio pugliese e salentino in programma sino al 16 giugno a Brindisi, Leverano, Maglie, Mesagne, Monteroni e voluta dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce in collaborazione col Ministero dei Beni e le attività culturali, la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la Città di Brindisi, Città di Monteroni, Paolo Tollari (restauratore Beni Culturali) e la direzione scientifica di Elsa Martinelli (docente al Conservatorio).

Dopo l’apertura a Mesagne (Chiesa di “Tutti i Santi”), con un concerto-coferenza, tema: “Atmosfere e sonorità organistiche tra Italia e Paesi Bassi” (all’organo Riccardo Tanesini), la rassegna prosegue a Leverano il 19 maggio (ore 20.00), alla Collegiata “Maria SS. Annunziata” sul tema “I fasti della Scuola Napoletana per tastiera” (all’organo Francesco Di Lernia).

Si prosegue il 25 maggio, alle ore 20.00 in piazza Candido a Monteroni, con la rassegna “Si sta voce te canta d’int’o core” (Luoghi, atmosfere e sonorità partenopee). Soprano Maria Luisa Lattante, tenore Theodoros Moutevelis, orchestra di fiati “Fortunae Flatus” diretta dal maestro Valerio De Giorgi.

Altro appuntamento di spicco il 30 maggio, a Monteroni (ore 19.30), presso la Chiesa “Maria SS. Ausiliatrice”, tema “Il cantar sensibile” (Musica alla corte di Federico II di Prussia nel terzo centenario della nascita), con l’Accademia dei Serenati: Lucia Rizzello (flauto traverso), Luigi Bisanti (flauto a becco e traverso), Giovanni La Marca (clavicembalo barocco) e Corrado de Bernart (clavicembalo). L’8 giugno la rassegna si sposta a Brindisi, ex Convento di Santa Chiara (ore 20.30). Titolo della serata: “Atmosfere e sonorità della Belle Epoque” (Musiche di Francesco Paolo Tosti). Esecutori: Antonio Pellegrino, tenore e Valerio De Giorgi, pianoforte. Altro appuntamento, sempre nella stessa location, il 12 giugno, sempre alle ore 20.30. Titolo: “Luoghi, atmosfere e sonorità elvetiche”, al pianoforte Roberto Corlianò. Ultimo appuntamento il 16 giugno a Maglie, presso la libreria “Libri & Musica” (ore 19.30). Titolo: “Paesaggi poetici” (bellezza e spiritualità tra immagine, poesia e musica). Ingresso libero per tutti gli eventi in calendario.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.