Home » Arte del Salento » Arte, talenti salentini in mostra a Novara

Arte, talenti salentini in mostra a Novara

NOVARA – “Il mondo dell’arte è aperto al tuo futuro” (Progetto Giovani 2013). E’ il titolo della mostra che, a Novara, dà l’opportunità ad alcuni talenti salentini e non di farsi notare da un pubblico vasto, in una città dove sono assai vivi i fermenti artistici.

La prima proposta assai intrigante è Luna Miscuglio. Nata a Lecce, di madre salvese, vive a Novara ma studia all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Di lei l’artista Luigi Sergi (nato a Presicce, Lecce), un nome collaudato nel panorama dell’arte contemporanea, che ha avuto l’idea di questo evento, scrive: “Luna Miscuglio indaga il mondo interiore, le emozioni, i sogni attraverso i particolari dei corpi: mani di bambini, donne, uomini e visi dove i volumi sono evidenziati dalle ombreggiature e dai contorni fermi, tutto con grande realismo. Con lo scivolare della luce (phos) e lo scrivere (grapho), penetra in parte nella rappresentazione e crea un certo <sfaldamento> della materia formale (ricorda il non finito di Michelangelo)”.

Luna Miscuglio è un nome da tenere d’occhio in futuro: non ha nemmeno 30 anni ma nel 2011 ha già partecipato alla Biennale di Venezia. La performance è proposta da “Dentro l’Arte” (direttore artistico Stefano Pistochini) e l’Associazione Culturale “De Arte” (segretaria Antonella Cagnina), ha il patrocinio del Comune di Novara e dell’Atl turismo della Provincia di Novara.

Fino al 3 marzo (in via Dante, 22, per visite su appuntamento occorre chiamare al 339/3050809) la mostra propone anche altri artisti salentini in “carriera”, con una certa fama, tra pittori e scultori: Vito Russo, lo stesso Sergi, Rocco Coronese, Salvatore Carbone, Marisa Settembrini (nata a Gagliano del Capo, è preside del Liceo Artistico di Milano), ma anche altri “nomi” di rilievo nell’arte contemporanea: Remo Brindisi, Corrado Bonomi, Antonio Calderara, Mario Schifano, Bruno Polver.

 

 Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.