Home » News sul Salento » Concorso di idee per i 288 mln della 275 a quattro corsie?

Concorso di idee per i 288 mln della 275 a quattro corsie?

“E se destinassimo il finanziamento di 288 milioni di € di Regione Puglia e Cipe della SS 275 a quattro corsie Maglie-Leuca a scopi sociali?”.

L’idea è del giornalista salentino Francesco Greco, che ha firmato il libro “Quattro corsie e un funerale” (275 “No” al Salento sfregiato), edito nel 2012 da Miele di Gagliano del Capo, dove riflettono una quarantina di intellettuali, tecnici, artisti, imprenditori, ecc. da tutto il mondo. Con posizioni sfumate, inclusa l’idea della strada-parco nel tratto Montesano Salentino-Santa Maria di Leuca.

”Parlo a titolo personale – si affetta ad aggiungere Greco – ma in un momento storico così difficile per tutti è il caso di ripensare l’intero progetto, così come si sta facendo per la Tav in Val di Susa e col Ponte sullo Stretto di Messina. Facendo restare sul territorio quei soldi, con un circuito virtuoso, si creerebbe vero lavoro e autentico sviluppo”.

Posto che i politici vogliano riflettere sull’argomento, quale potrebbe essere la destinazione di quella montagna di soldi?

Greco non ha dubbi: “Non devono andare perduti ma essere impiegati per l’economia di una terra che una rivista turistica nazionale non molti giorni ha dichiarato la più bella d’Italia”.

Tradotto meglio? “Non c’è che l’imbarazzo della scelta – aggiunge ancora Greco – si potrebbero finanziare interventi di riqualificazione e vivibilità del territorio, viabilità inclusa, ma anche qualche depuratore costiero nella zona del Capo di Leuca, oppure aiutare le imprese del Tac a riqualificarsi, a competere sui mercati finanziando la riconversione con la formazione, l’innovazione, magari soccorrere le aziende in difficoltà, che non hanno accesso al credito, alle prese con Equitalia, vittime di usura, o costrette a pagare il pizzo. Si potrebbe lanciare un concorso di idee: i salentini hanno molta creatività e amano la loro terra: troverebbero loro stessi, dal basso, la soluzione migliore”.

 

copertina quattro corsie e un funerale

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.