Home » News sul Salento » I tesori nascosti nel Capo di Leuca

I tesori nascosti nel Capo di Leuca

Programma di visite guidate nel Capo di Leuca a cura dell’Associazione Archès

 

Scoprite il Salento insieme alle guide di Associazione Archès. Quattro itinerari vi condurranno attraverso i luoghi più autentici del Capo di Leuca per ripercorrere e rivivere i momenti più significativi che hanno segnato la storia e la cultura salentina.

Sentiero dei Fani (Salve)

LUNEDÌ 24 GIUGNO – ACQUARICA E PRESICCE, DAL MEDIOEVO RELIGIOSO AL MONDO INABISSATO DEI TRAPPETI IPOGEI 

 

Il viaggio tra Acquarica e Presicce ha inizio dal Medioevo dei casali, come quello dominato dalla torre di Celsorizzo che sorveglia l’area nei pressi della chiesa della Madonna dei Panetti, e giunge all’antica “via Pubblica” attorno alla quale si sono sviluppati i frantoi ipogei di Presicce e le dimore storiche dei loro proprietari. Un occhio di riguardo meritano il museo del Giunco Palustre in Acquarica e quello della Civiltà Contadina a Presicce.

 

MERCOLEDÌ 26 GIUGNO – ARCHEOLOGIA E CIVILTÀ CONTADINA DEL TERRITORIO DI SALVE, alla scoperta di una storia non scritta, fatta di pietre, segni e oggetti svelati in una delle più importanti aree archeologiche del Capo di Leuca costituita da grotte preistoriche, dolmen, tumuli funerari, grandi specchie e antichi centri abitati.

Ritrovo: area antistante la chiesa di Pescoluse.

 

VENERDÌ 28 GIUGNO – SULLA STRADA CAMMINA UN PELLEGRINO, da Leuca Piccola  (Barbarano) al Santuario di Santa Marina (Ruggiano) ripercorriamo un tratto dell’antica Via dei Pellegrini verso S. Maria di Leuca, passando per Salve a visitare il frantoio ipogeo “Le Trappite” e l’organo funzionante più antico della Puglia nella chiesa di San Nicola Magno.

Ritrovo: area antistante Complesso Leuca Piccola di Barbarano

 

Su richiesta:  

 

AI PIEDI DI UN FARO FINISCE IL SALENTO, su Punta Mèliso, dove sorge il Santuario di Santa Maria di Leuca. Una scalinata ci conduce al porto e alle ecclettiche ville che costeggiano il mare fino all’opposto promontorio, Punta Rìstola, dove si apre Grotta Porcinara, antico santuario costiero luogo di scambi tra Greci e Messapi.

Ritrovo: Piazza antistante il Santuario.

 

 

N.B. Munirsi di auto. Consigliati pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Orari: 17 – 20. Prenotazione obbligatoria.

INFO. Cell. 340.5897632

Cell. 3497868751 (itinerario Presicce – Acquarica del Capo)

 

Contatti: 340.5897632 (Marco Cavalera).

mail: associazionearches@libero.it, www.associazionearches.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.