Home » News sul Salento » Scopri il Salento con le visite guidate Archès: 4 itinerari per tutti i gusti.

Scopri il Salento con le visite guidate Archès: 4 itinerari per tutti i gusti.

Ehi tu! Si dico a te! Non girarti dall’altra parte per vedere se c’è qualcun altro. Stò parlando proprio con te! Credi di conoscere davvero il sud? Si, il sud dove vivi o hai vissuto. Lo stesso sud che designi come meta per le tue vacanze! Credi ancora nello stereotipo “Salento: sole, mare, vento”? Mmm, non sai rispondere eh? La situazione è critica ma non disperare! Partecipa ai quattro percorsi organizzati dall’associazione Archès per il mese di Agosto.

Come dici? Cosa propone?

guide turistiche salento

 

Bhe, cominceremo la settimana nel migliore dei modi (LUNEDÌ 5, 12, 19, 26) con un viaggio nel tempo tra Acquarica del Capo e Presicce, a partire dal Medioevo, per conoscere Santi Bizantini, piccole chiesette intrise allo stesso tempo del rito greco e latino; scendere nelle viscere della terra a contatto con il duro lavoro del nachiro e della sua iurma, in un immenso complesso di frantoi ipogei; ammirare l’artigianato locale all’interno del Museo del giunco; “dominare il popolo” dai giardini pensili di un Palazzo Ducale.

 

I MARTEDÌ (6, 20, 27) andremo ai “confini del mondo”, a Finibusterrae. Sentirsi piccoli vicino al Faro e al Santuario che si ergono a sentinella su punta Méliso da cui scenderemo – attraverso una lunga scalinata – sul lungomare con le sue ecclettiche e coloratissime ville ottocentesche. Risaliremo su punta Ristola dove è situata Grotta Porcinara, antico santuario pagano, luogo di preghiera e scambi tra Greci e Messapi.

 

I MERCOLEDÌ (7, 14, 21, 28) vestiremo i panni di archeologi e contadini. Per l’occasione la location prescelta è il comune di Salve. Attraverso le pietre, gli oggetti e i segni lasciati dall’uomo, si svelerà la storia millenaria di una delle più notevoli aree archeologiche del Capo di Leuca. Dolmen, grotte preistoriche, tumuli funerari, grandi specchie, una masseria settecentesca e antichi abitati saranno i protagonisti di un viaggio lungo 70mila anni!

 

Se non è ancora sufficiente, possiamo terminare la settimana in bellezza lungo la via dei pellegrini (VENERDÌ 2, 9, 16, 23, 30). Partiremo dal complesso monumentale di Leuca Piccola (Barbarano), dove visiteremo l’elegante chiesetta di Santa Maria di Leuca del Belvedere con affreschi settecenteschi e un imponente sotterraneo. Da qui partiremo alla volta del Santuario di Santa Marina (Ruggiano), percorrendo un tratto dell’antica Via Leucadensis. L’itinerario si concluderà a Salve con il suo centro storico, le case fortificate del ‘500, il frantoio ipogeo Le Trappite e la chiesa di San Nicola Magno che conserva l’organo funzionante più antico della Puglia!

E allora, rispondi. Tu conosci il sud?

 

NOTE:

 

Lunedi: ritrovo presso Masseria Celsorizzo, Acquarica del Capo

Martedì: ritrovo presso la piazza antistante il Santuario di Santa Maria di Leuca

Mercoledì: ritrovo presso l’area antistante la chiesa di Pescoluse

Venerdì: ritrovo presso l’area antistante il complesso di Leuca Piccola a Barbarano

Le immagini proposte corrispondono ad alcune delle tappe previste nei quattro percorsi.

Munirsi di auto. Consigliati pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Visite guidate anche in inglese e francese. Orari: 17 – 20. Prenotazione obbligatoria.   

INFO e PRENOTAZIONI. Cell. 340.5897632

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.