Home » News sul Salento » Sodo vs Melato, scultore leccese a Venezia

Sodo vs Melato, scultore leccese a Venezia

VENEZIA – Il 2 settembre alle ore 16,30 nello Spazio della Regione Veneto, Hotel Excelsior, Lido di Venezia in occasione della 70a Mostra d’Arte Cinematografica, il CSPA (Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive) con la consulenza artistica di Manuel Laghi, la Collaborazione di Regione del Veneto, AGIScuola, CONSCom, GSA (Giornalisti Specializzati Associati), Verdissime.com, presenta:  MMelato Forever; la magia delle atmosfere, l’intelligenza creativa e la fantasia artistica, unite ad una umanità sempre manifesta rivivono attraverso la meraviglia di chi ne tratteggia il profilo connotandolo di contenuti originali, mentre le frasi scritte vengono scomposte e si trasformano in montaggi e inquadrature dove il tutto vale più della somma delle singole parti e realizza il ritratto di una grande artista, vanto italiano nel mondo.

Mariangela Melato. Busto realizzato da Antonio Sodo

A cura di Paola Dei per le Edizioni Falsopiano con la Prefazione di Nicola Borrelli, la partecipazione di Salvatore Ferragamo, Mauro Marrucci e Giulio Manfredi, i contributi di: Pupi Avati, Oriella Dorella, Massimo Ghini, Giancarlo Giannini, Massimo Ranieri, Franca Valeri, Lina Wertmuller e AGIScuola, Massimiliano Cocozza, Roberto Iacomucci, Maurizio Porro, Callisto Cosulich, Paolo Rausa, Manuel Laghi, Graziella Arazzi, Maurizio Lozzi, Adriana Migliorini, Alessia Chielli, Cristina Bruscoli, Ivo Fasiori, copertina di Fabio Mazzieri, Opere, disegni, foto di: Massimo Barbaglia, Anna Camerlengo, Paola Crema, Paola Dei, Irene Guarducci, Emanuela La Marca, Sergio Manni, Toty Ruggieri, Fabio Mazzieri, Antonio Sodo. Poesie di Alda Merini, Sponsor: Salvatore Ferragamo, Unicoop Senese- Centro Italia, il testo si propone di offrire al lettore quelle suggestioni eterne che connotano la vita e le opere di Mariangela Melato.

Il regista Massimiliano Cocozza leggerà brani tratti dal suo racconto: La Cioccolata calda ed a seguire poesie di Alda Merini, altri poeti interverranno ad arricchire di suggestioni la serata in un clima di intensa artisticità, mentre lo scultore Antonio Sodo donerà alla Biennale di Venezia il busto di Mariangela Melato (nella foto), come avvio di una consuetudine che si ripeterà con altri artisti negli anni a venire.

Verdissime.com sempre libera, con la Presidenza di Luciana Dallari (Fondazione Toscanini) Associazione costituitasi a Busseto nel 2007, con 35 donne, personaggi-simbolo delle opere del Maestro Giuseppe Verdi, insieme al CSPA, istituisce il Primo Premio Veneziano “Verdissime” con un’opera-gioiello, realizzata dal Designer Giulio Manfredi, Presidente Onorario dell’Associazione. La motivazione è riassunta nel concetto di: 35 donne nell’arte per una “donna dell’arte”. Ritirerà il Premio Giovanna Guidag, rappresentante dell’Associazione “Mariangela Melato”. Arte per l’arte, con l’arte e nell’arte.

Seguirà vernissage offerto dalla gelateria “Corsaro nero” di Grosseto che con leccornìe al sapor di cioccolato allieterà l’Evento.

Il testo, che è anche un pretesto per sostenere l’Associazione “Mariangela Melato” verrà distribuito in sede di presentazione ma chi volesse procurarsene copia anche successivamente durante il periodo della Mostra, può inviare un sms al numero 3474556766. Sarà poi in vendita nelle librerie nazionali da ottobre.

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.