Home » News sul Salento » Itinerari di fine estate nel Capo di Leuca

Itinerari di fine estate nel Capo di Leuca

Salutiamo l’estate con gli itinerari dell’associazione Archès,  che ci condurrà per mano alla scoperta del passato della nostra terra, che custodisce ancora, segretamente, ancestrali ricordi delle varie fasi dell’evoluzione antropologica dell’uomo.

 

Si parte da Salve (Mercoledì 4 e 11 settembre, ore 16 – 19) dove percorreremo un passo dopo l’altro un vero e proprio viaggio sulla linea del tempo. Torneremo indietro di 70.000 anni, all’interno di una grotta abitata dai Neanderthal. Ci sposteremo alla scoperta di un tumulo funerario e di un dolmen, forse unico, in tutto il territorio salentino. Ci perderemo nel tramonto visto da una specchia, realizzata all’interno di un antico abitato dell’età del bronzo e sul quale insiste un complesso masserizio del ‘700 (Ritrovo alle ore 16.00 presso area antistante la chiesa di Pescoluse. Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632).

Allontaniamoci di poco, giungiamo ad Acquarica del Capo e a Presicce (lunedì 2, 9, 16 e 23. Domenica 29 settembre, ore 16.30 – 19.30), per immergerci nel medioevo religioso e inoltrarci nel sottosuolo alla scoperta del mondo sotterraneo dei frantoi ipogei. Scopriremo il lato dolce del complesso masserizio fortificato del Celsorizzo, la bellissima cappella di San Nicola ai piedi della grande torre. Apprenderemo i segreti della lavorazione del giunco, nell’omonimo museo. Varcheremo le porte di una chiesa dove il rito greco e quello latino procedevano a braccetto. Ci sentiremo nobili per poche ore, cullati dal fruscio del vento tra le foglie dei giardini pensili di una palazzo baronale. (Ritrovo alle ore 16.30 presso Piazza del Popolo a Presicce. Info e prenotazione obbligatoria al 349.7868751)

Ci spostiamo poi sull’Adriatico, a Sant’Eufemia di Tricase (Domenica 15 settembre, ore 17 – 19), sui luoghi minacciati dalla costruzione della nuova SS275. Qui ammireremo le bellezze della Cripta della Madonna del Gonfalone, ci faremo ipnotizzare dalla Dormitio Virginis, per poi abbandonarci ad un trekking leggero che ci condurrà nella casa dei Pellegrini, un antico rifugio un tempo utilizzato dai devoti diretti al Santuario di Santa Maria di Leuca, e deliziarci il palato con una degustazione di olio extravergine di oliva. (Ritrovo alle ore 17.00 lungo la S.P. 184, tratto Lucugnano – Alessano, presso l’area antistante la Cripta della Madonna del Gonfalone. Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632)

Addentriamoci leggermente nell’entroterra, tra Macurano e Montesardo (Domenica 22 settembre, ore 09 – 12), dove valuteremo l’impatto che l’asfalto ed il cemento delle nuove arterie stradali avranno su millenari insediamenti rupestri, uliveti secolari, antiche carraie, ciò che emerge dal terreno di una fattoria romana, una misteriosa cripta dedicata a Sant’Apollonia, frantoi semi-ipogei,… (Ritrovo alle ore 09.00 lungo la S.P. 210 Alessano – Novaglie, presso l’area antistante l’insediamento rupestre di Macurano. Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632)

Torneremo a casa con una nuova concezione del Salento ed un motivo di orgoglio in più per esserci stati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.