Home » News sul Salento » Laboratori Sac Porta d’Oriente

Laboratori Sac Porta d’Oriente

L’Associazione Archès sta attuando la fase esecutiva del progetto “SAC Porta d’Oriente” del Parco Otranto Santa Maria di Leuca, attraverso un ampio ventaglio di attività laboratoriali che riguardano il tema STORIA e MITO. Con l’apprendimento di tecniche di produzione del sapone, della carta, della tintura delle fibre vegetali e dell’annodatura dei fili, l’incisione dei metalli, la scheggiatura della pietra, l’obiettivo è quello di partire dall’artigianato e dall’archeologia didattica per lavorare sull’enorme patrimonio immateriale che riguarda la storia, il mito, le tradizioni culturali e religiose (riti, usanze, consuetudini). Alcune attività saranno dedicate al teatro, alla musica colta e alle danze storiche.

I laboratori, gratuiti ed aperti a diverse fasce d’età, si svolgeranno a Salve, Morciano di Leuca, Tricase, Castro, Patù in cooperazione con diverse associazioni culturali da tutto il Salento e da professionisti ed esperti di alcune Università italiane.

LABORATORI IN PARTENZA…

  1. “COME FARÒ A DIVENTARE UN MITO”. Laboratorio di cartastorie

progetto sac

Dei ricercatori di miti e tradizioni popolari, un’esperta in libri antichi, un Maestro cartaio stampatore ed un’artista guideranno questo laboratorio dove ogni partecipante produrrà il proprio libro, partendo dalle suggestioni e dalla rielaborazione del patrimonio orale locale.

L’intero percorso è scandito in quattro moduli:

–  conoscenza dei miti, storie e racconti della terra e del paesaggio salentini;

– il libro come prodotto storico;

– produzione della carta a partire da fibre naturali e  tecniche di stampa con torchio a stella;

– piegatura e finitura del libro.

Martedì 21 luglio ore 20, Palazzo Ramirez, Salve.

Presentazione del laboratorio con Maddalena Castegnaro -Presidio del libro di Sannicola, Archivio del libro d’artista Verbamanent_ Andrea De Simeis-Ass.culturale ‘Aremu_ Antonio Vantaggio, esperto di storie, miti e tradizioni popolari.

IL LABORATORIO è GRATUITO e aperto a tutti.

Per informazioni:

Tel: Melissa Calo’  3470605983

email: sacsalve@gmail.com

fb: Associazione culturale Archès

 

  1. HISTORY FOR CHILDREN

progetto sac

LABORATORIO IN INGLESE PER BAMBINI. Il laboratorio, condotto in lingua inglese, si propone di far conoscere ai piccoli partecipanti i beni archeologici, storici ed artistici del territorio (dolmen, menhir, chiese, grotte, strutture megalitiche, colline e siti) come il ricco patrimonio di fiabe, miti e leggende legati ad essi. L’obiettivo è triplice: incrementare il cosiddetto “vocabulary”, la terminologia storico-geografica e la capacità di esprimersi in una seconda lingua; conoscere il proprio territorio; stimolare la creatività attraverso l’espressione artistica (il disegno e il decoupage) e verbale (redazione di brevi testi descrittivi) per la realizzazione di una cartoguida finale.

Lunedì 20 luglio ore 9.00 Palazzo Ramirez, Salve

Inizio del laboratorio che sarà condotto dalla dott.ssa Maria Antonietta Martella e da Anna Serafino, educatrici ed esperte nella formazione primaria.

IL LABORATORIO è GRATUITO

Per informazioni:

Tel: Giacomo Cazzato 388.8417550

email: sacsalve@gmail.com

fb: Associazione culturale Archès


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.