Centro “Elisi” Galatone, dove ogni giorno è festa
GALATONE (Le) – Nonna Titina ha appena spento 96 candeline. Sono venute le figlie, hanno portato i pasticcini e c’è stata una bella festa. “Ogni giorno è così…”, sorride la dottoressa Maria Grazia Potenza.
E’ la vita quotidiana al Centro diurno socio educativo e riabilitativo Alzheimer “Elisi” di Galatone, che ha appena festeggiato i suoi primi quattro anni di vita.
Al momento sono 23 gli anziani ospitati, ma ogni giorno qualcuno bussa alla porta di via Aldo Moro (il 15 gennaio è mancato l’amministratore Luigi Funtò, una grave perdita, ma tutto va avanti come prima, stessa passione e riconoscenza, come si può osservare dai commenti sulla pagina facebook).
Gli ospiti provengono dalla città del Galateo e da quelle limitrofi: Aradeo, Seclì, Neviano, Nardò, ecc.
Storie di ordinaria vecchiaia. Che scorre via in compagnia, in allegria, fra musica e chiacchierate.
Una giornata piena, ben strutturata. Dalle 9 del mattino, quando passa il pullmino, alle 5 della sera quando gli anziani tornano nelle loro case. Per le terapie, personale altamente qualificato, specializzato: Neurologia, Psicologia-Psicoterapia, Fisioterapia, ecc.
E per la socialità: si comincia con la tombola, alle 11 il rosario di Grazia che legge i “misteri” sul cellulare, poi il mercante in fiera di Katia. Al Centro “Elisi” si può restare anche a pranzo.
Un ruolo nel clima rilassato lo ha anche la musica: ogni anziano ha la sua canzone del cuore e della memoria: da Claudio Villa a Massimo Ranieri, da Little Tony alla musica folk, ecc., a ricordare gli amori di gioventù.
“Qui mi trovo bene”, sorride Marisa Guglielmo, che il 30 gennaio scorso ha festeggiato 55 anni di amore con Tommaso Alemanno, matrimonio rallegrato da tre figli: Sebastiano, Anna e Monica. A Galatone hanno tutti il sorriso sulle labbra.
Francesco Greco