Home » Comuni Salentini » Melpignano » Nissan Air Extreme il 9 e 10 Giugno a Melpignano

Nissan Air Extreme il 9 e 10 Giugno a Melpignano

Il Nissan Air Extreme 2012 è un airshow che coniuga le singolari performances aeree di piloti professionisti con interessanti esposizioni ed esibizioni di mezzi aerei civili e militari, raduni, dimostrazioni, anteprime, degustazioni eno-gastronomiche, esibizioni statiche e in volo di velivoli d’epoca e warbirds, entertainment musicale e ristorazione di qualità.

Lo spettacolo prevede la presenza di mongolfiere, aerei acrobatici, mezzi aerei militari, aerei d’epoca, autogiro, paramotori, paracadutisti, aeromodelli, aquiloni acrobatici, giullari e saltimbanchi, area giochi dedicata ai bambini e altro ancora.

La presenza delle mongolfiere al Nissan Air Extreme segna la spettacolare tappa del Salento Balloon Festival 2012, nel corso del quale sono previsti il volo libero, il volo vincolato con la possibilità di voli turistici su prenotazione e il Night Glow, lo spettacolo notturno di mongolfiere illuminate. L’esibizione delle mongolfiere sarà affiancata dall’esposizione e da dimostrazioni di costruzione di aerostati di carta decorata, frutto di progettazione, tecnica costruttiva e arte decorativa, realizzati dall’Associazione  A.R.I.A. (Associazione Realizzatori Italiani  Aerostati).

Nella settimana che precederà l’evento del 9 e 10 giugno, il gruppo di mongolfiere delle Terre Matildiche sarà ospitato, ogni sera, nelle più importanti piazze del Salento per eseguire l’affascinante procedura di accensione e illuminazione di una mongolfiera. Lo spettacolo sarà affiancato da degustazione gastronomica e animato dal gruppo di saltimbanchi e mangiatori di fuoco della Compagnia di girovaghi.

Gli appuntamenti saranno:

Sabato 2 giugno a Casarano

Domenica 3 giugno a Lecce

Lunedì 4 giugno a Tricase

Martedì 5 giugno a Nardò

Mercoledì 6 giugno a Otranto

Giovedì 7 giugno a Gallipoli

Venerdì 8 giugno a Maglie

Da Lunedì 4 fino a Venerdì 8 Giugno, presso l’Aviosuperficie “Corte” di Melpignano, gli istruttori di Air Salento insieme a Francesco Fornabaio, pilota professionista della Nazionale Italiana di Acrobazia aerea, già Campione Italiano nella categoria Illimitata Freestyle, terranno uno stage formativo su “Assetti inusuali e Sicurezza del Volo”.

Lo stage sarà un’opportunità per affinare la propria tecnica di volo e per fare propria l’esperienza di uno dei migliori piloti professionisti del volo acrobatico.

L’addestramento prevede dimostrazioni in volo.

Al termine del periodo formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per adesioni e prenotazioni contattare Antonio Santoro al numero +39 333 4890266

Emozionante esposizione ed esibizione del Boredom Fighter Team, di Giovanni Taglietti e Andrea Semeghini, sui fascinosi biplano WOLF W-11 BOREDOM FIGHTER realizzati da costruttori americani su architettura De Havilland. I loro passaggi in formazione,  le aperture, gli incroci e gli inseguimenti ricordano la magia del volo degli anni ’20.

Spettacolo di grande impatto emotivo quello offerto dai paracadutisti del 1° Reggimento dei Carabinieri “Tuscania” e dal Fly Zone Team di Fermo, il quale, grazie alla tecnica di volo atmonautico, realizza, prima dell’apertura del paracadute, precise traiettorie di volo creando coreografie con i fumi colorati ed esegue il volo in formazione, traiettorie incrociate e atterraggi spettacolari.

Su prenotazione e con solo 5 minuti di preparazione, sarà possibile provare il lancio in Tandem con uno degli istruttori e percepire così la vera sensazione di volare.

Nel corso della manifestazione si effettueranno, su prenotazione, lanci con paracadute* e giri turistici a bordo di:

–          Mongolfiera – voli liberi e/o vincolati

–          Elicottero

–           Aereo

–           Autogiro Tandem Trainer M16

–          Sessioni di addestramento nella kill house

La manifestazione sarà allietata da entertainment musicale, ristorazione di qualità e la presenza di stand del marchio Slow Food Terra d’Otranto per la degustazione eno-gastronomica di specialità locali e di prodotti provenienti dal Consorzio delle Terre Matildiche.

La partecipazione della Compagnia di girovaghi animerà l’evento con virtuosismi di giocoleria con il fuoco, parodie e improvvisazioni comiche con il coinvolgimento del pubblico.

Air Salento e Aeroclub di Varese promuoveranno la nuova collaborazione delle due scuole di volo per la formazione di piloti professionisti. In uno stand dedicato e presieduto da istruttori, saranno fornite informazioni sull’iter da seguire per iniziare e completare il percorso formativo che va dall’ottenimento del primo attestato di pilota VDS a quello di pilota di linea.

Si effettueranno voli prova su prenotazione.

Di seguito il programma completo della manifestazione:

Sabato 9 Giugno

  • Apertura alle ore 6:00 esclusivamente per chi vorrà effettuare il volo libero in mongolfiera o assistere alla procedura di gonfiaggio
  • Aeroporto aperto al pubblico dalle ore 9:00
  • Alle ore 6:00 decollo in volo libero delle mongolfiere
  • Dalle 10:00 alle 14:00 raduno e passerella Ferrari, mostra auto
  • Dalle 10:00 alle 16:00: spettacolo senza interruzioni di mongolfiere, lanci parà, aeromodelli, paramotori, mostre statiche di mezzi  e aeromobili militari, dimostrazioni in volo di velivoli
  • Pranzo e ristoro presso le strutture allestite in aeroporto
  • Dalle 16.00 alle 19.30  ESIBIZIONI ACROBATICHE
  • Alle 18:30 decollo in volo libero delle mongolfiere
  • Dalle 19.30 alle 20.30 Spettacolo Car Tuning
  • Dalle 20:30 spettacolo delle mongolfiere vincolate illuminate
  • Cena e ristoro con sottofondo musicale presso gli stand gastronomici, spettacolo di saltimbanchi, presentazione ospiti di riguardo e scambio oggetti ricordo.

Domenica 10 Giugno

  • Apertura alle ore 6:00 esclusivamente per chi vorrà effettuare il volo libero in mongolfiera o assistere alla procedura di gonfiaggio
  • Aeroporto aperto al pubblico dalle ore 9:00
  • Alle 6:00 decollo in volo libero delle mongolfiere
  • Dalle 10:00 alle 14:00 raduno e passerella di moto e scooter, mostra moto
  • Dalle 10:00 alle 16:00: spettacolo senza interruzioni di mongolfiere, lanci parà, aeromodelli, paramotori, mostre statiche di mezzi  e aeromobili militari, dimostrazioni in volo di velivoli
  • Pranzo e ristoro presso le strutture allestite in aeroporto
  • Dalle 16.00 alle 19.30  ESIBIZIONI ACROBATICHE
  • Alle 18:30 decollo in volo libero delle mongolfiere
  • Dalle 19.30 alle 20.30 Spettacolo Car Tuning
  • Dalle 20:30 spettacolo delle mongolfiere vincolate illuminate
  • Cena e ristoro con sottofondo musicale presso gli stand gastronomici, spettacolo di saltimbanchi, presentazione ospiti di riguardo,  premiazioni e scambio oggetti ricordo.

ENTE ORGANIZZATORE:

Air Salento A.S.D.

Antonio Santoro +39 333 4890266

e-mail: volare@airsalento.it

PARTNER:

Nissan – AB Auto (Maglie)

AeroClub Aerostatico “Terre Matildiche”

DIRETTORE DI MANIFESTAZIONE:

Col. Alberto Moretti

SPEAKER UFFICIALE:

Andrea Artoni

PATROCINIO

Comune di Melpignano

http://www.airsalento.it/airshow.html

Strada Prov.le 361 Maglie-Gallipoli, km.3


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.