Home » Comuni Salentini » Morciano di Leuca » Torre Vado, marina di Morciano di Leuca

Torre Vado, marina di Morciano di Leuca

Torre Vado è la marina di Morciano di Leuca… c’è chi pensa che il suo nome, “Vado”, si riferisca alla vicinanza ad un vadum che in latino significa “guado” e identifica un luogo agevole per accedere al mare. E c’è chi sostiene, invece, che la parola derivi dallo spagnolo ovado che, nella nostra lingua significa “ovate”, un luogo ideale per la deposizione delle uova  da parte dei pesci.
La Torre è testimonianza storica di quanto accomuna tutta la costa Ionica e Adriatica del Salento. Correva il secolo XVI, quando l’imperatore Carlo V decise di costruire queste Torri Saracene lungo le Coste per proteggere queste estremo lembo di Terra proteso verso l’Oriente, dalle frequenti invasioni dei “Mori”…popoli d’oltre mare…

Torre vado

Torre vado

La Torre, oggi tra le poche agibili rimaste, è alte circa 12 metri, di forma circolare e si sviluppa su due piani divisi esternamente da un toro marcapiano. Sulla parte superiore sono presenti finestre e feritoie.
Con il disarmo delle torri costiere, 1846, su disposizione di Ferdinando re delle Due Sicilie, la torre è stata adibita a stazione di controllo doganale. Nel 1930 venne acquistata da privati e nel 1935 fu  restaurata.
Intorno a lei, un bel porticciolo turistico accoglie un centinaio di imbarcazioni e i suoi 5 pontili consentono un agevole attracco ai natanti.

Le sorgenti

Le sorgenti

A Torre Vado si può scegliere tra le alte scogliere o  la spiaggia color bianco dorata. Alla confluenza tra lo scoglio e la distesa di sabbia finissima si trova la perla di Torre Vado.. “Le Sorgenti” …un tempo chiamate “li fiumi” perché le loro acque sono dolci e fresche come le acque dei fiumi. E’ uno dei rari punti della costa pugliese in cui le falde di acqua dolce sgorgano quasi a livello della battigia.
Freschissime, limpide e con proprietà benefiche per la cura del corpo e il sistema circolatorio, oggetto di studio da laboratori chimici e medici, “Le Sorgenti” è una località di elevato interesse naturalistico e ambientale.

Uno stupendo lungomare, contornato da locali e piccoli parchi giochi, è il luogo idele per godersi una bella camminata cullata dall’odore e dal suono del mare. Durante le serate d’estate, soprattutto quelle domenicali, è frequente trovare un mercatino con prodotti tipici e non, in cui poter piacevolemente passare il proprio tempo.

Per maggiori informazioni fotografiche su Torre Vado consultare la relativa galleria fotografica a questo link.

Sandra Sammali
BIBLIOGRAFIA:

-Guida Turistica “Torre Vado perla del salento”, Proloco Torre Vado;
-SALENTO di Biagio Santantonio – Promotour, Agenzia di promozione turistiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.