Home » Comuni Salentini » Copertino » Androni e corti aperte a Copertino: “Gli spazi aperti colorati di apparente silenzio”

Androni e corti aperte a Copertino: “Gli spazi aperti colorati di apparente silenzio”

L’associazione Archeoclub d’Italia, sede di Copertino “Isabella Chiaromonte”, al fine di consentire la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali pubblici e privati organizza il 29 e 30 agosto 2009 (dalle 20:00 alle 23:00) la manifestazione “Androni e corti aperte: gli spazi aperti colorati di apparente silenzio”.

Percorrendo le strade del centro storico di Copertino si rimane affascinati di fronte alle facciate delle nobili dimore del ‘500, del ‘700 e dell’800, ma chi guarda con attenzione, riesce a cogliere anche quell’intricato tessuto di vicoli e corti, il susseguirsi di spazi privati e consortili che le azioni umane hanno modellato e adattato alle proprie esigenze.

Questi spazi aperti, scrigni di una cultura minore, colorano i segni di una devozione popolare profonda che spesso è situata in luoghi a volte inaccessibili come sottoscale, cantine, sott’archi e giardini privati.

Alcune tra le più belle corti di Copertino faranno da cornice ad esposizioni di quadri e opere di giovani artisti pugliesi.

Durante la serata, che vedrà come punto di partenza presso Largo Castello, sarà possibile degustare prodotti di gastronomia locale.

Le corti interessate dall’evento sono:

Corte casa Mazzotta Greco, presso Largo Castello, ospita una galleria di mobili a piano terra.

Corte casa Lezzi-Mangia, via Margherita di Savoia, ospita l’esposizione dei quadri di autori pugliesi del concorso regionale di Pittura “Gianserio Strafella”.

Androne casa Bidetta, via Margherita di Savoia, ospita la proiezione del Documentario “La storia delle nostre tabacchine:…la carcerazione mia è la liberazione vostra!” realizzato nel 2008 con il progetto del servizio civile “Alla scoperta di un grande tesoro” del Comune di Carmiano.

Androne palazzo Montefuscolo-Muci, via Margherita di Savoia angolo via San Giuseppe, ospita opere dell’artista copertinese Maria Greco.

Androne casa De Paolis, Via Gianserio Strafella, ospita stampe su San Giuseppe da Copertino su concessione di collezioni private.

Corte casa comune, via Iconella, ospita la mostra fotografica Tacitamente…estranei di Daniele Dell’Anna.

Cappella Santa Maria di Costantinopoli, via Iconella, ospita l’esposizione delle riproduzioni bizantine dell’artista Maria Lucia Alemanno.

INFO:

archeoclubcopertino@libero.it

339/8986665

Giuseppe Arnesano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.