I Presepi del Mondo al Carlo V di Lecce
Dal 12 Dicembre fino al 7 Febbraio, Lecce sarà protagonista di un evento straordinario: ospiterà uan delle tappe del Museo Internazionale della Natività di Betlemme.
Si tratta di un iziativa molto importante, che pone l’attenzione su uno dei princiapli simboli del Natale, introdotto per la prima da San Francesco, che nel 1223 realizzò il primo presepe vivente, sovraponendosi ad un tradizione più antica, la festa della Sigillaria, durante la quale ogni famiglia si scambiava delle statuine in cera o in terracotta, rappresentanti i familiari deceduti durante l’anno.
Il Museo Internazionale è un esposizione itinerante inaugurata dall’Unesco il 24 dicembre del 1999 per celebrare i duemila anni dalla nascita di Gesù. Ogni anno vengono selezionati 250 presepi realizzati in ogni parte del mondo e ospitati in diverse città come Verona, Parigi, Lublino (Polonia), Milano Lubiana (Slovenia), Assisi, Rijeka (Croazia). Quest’anno la scelta è ricaduta sulla cittadina salentina, Lecce, che ospiterà l’evento presso il primo piano del Castello Carlo V.
Si tratta di una mostra- spettacolo che susciterà nel visitatore suggestioni ed emozioni per il particolare allestimento e per il gioco di luci, suoni, colori. Oltre a sviluppare la conoscenza dell’arte del presepio e del Museo, scopo dell’iniziativa è principalmente quello di diffondere universalmente un messaggio di pace e di fratellanza fra i popoli. Il conflitto israelo- palestinese rende ancora più significativa questa iniziativa finalizzata a rendere concreta e visibile una prospettiva di dialogo interculturale, di apertura al mondo esterno.
L’esposizione sarà accedibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:30 per un biglietto pari a 5 euro per gli adulti, 2 per i bambini, 3 per gli over 65, studenti e comitive.
Fonti: