Home » Ricette Tipiche del Salento » Bocconcini di melanzane fritte (maranciane fritte cu la pastella)

Bocconcini di melanzane fritte (maranciane fritte cu la pastella)

Se volete realizzare un contorno di melanzane e non sapete come fare, i bocconcini fritti nella pastella potrebbero essere un’ottima alternativa. Si tratta di una ricetta semplice e antichissima, con la quale le massaie accompagnavano i secondi piatti in occasione di feste o ricorrenze particolari.

Si tratta pur sempre di un piatto povero, perciò non deve stupire la sua semplicità di preparazione. Come ogni piatto povero però è anche gustosissimo e sono sicuro che una volta assaggiato non potrete più farne a meno.

Una volta tagliate le melanzane a pezzettini, mettele in un recipiente con del sale per circa un’oretta in modo da disperdere il sapore amarognolo dell’ortaggio.

Nel frattempo possiamo preparare la pastella, con 50 grammi di farina, 200 d’acqua, un uovo e mezzo bicchiere di vino (proporzioni per un chilo di melanzane) da amalgamare fino a raggiungere un impasto fluido nel quale poi inzuppare i pezzetti di melanzane.

Dalla pastella le melanzane finiscono in olio bollente, per essere fritte, e poi direttamente a tavola da accostare ai vostri secondi.

Buon appetito!

Marco Piccinni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.