Home » Comuni Salentini » Lecce » Un’iniziativa della Libreria Evaluna di Lecce: “L’immaginazione senza fili”

Un’iniziativa della Libreria Evaluna di Lecce: “L’immaginazione senza fili”

Una giornata con Evaluna per sviluppare la naturale predilezione alla espressività con le parole e con il segno

L’immaginazione senza fili

Sabato 10 Aprile alle ore 17:00 la Libreria Evaluna di Lecce presenta, presso la propria sede in Via Mantovano 16 (nelle vicinanze di piazza Mazzini), “L’immaginazione senza fili” ossia una serie itinerante di “esperienze laboratoriali” rivolte soprattutto ai bambini, ma anche alle mamme ed ai papà, con l’intento di promuovere e diffondere il valore della lettura nell’infanzia, la creatività e l’inventiva, l’importanza della partecipazione e del confronto ricreativo.

Un percorso costruttivo attraverso le pagine della fantasia che dall’ottobre 2009, porta i libri e tutta la loro immaginifica immaginazione in mezzo alla gente. E’ nelle piazze dei paesi del Salento che Evaluna allestisce, di volta in volta, uno spazio aperto dove i bambini leggono, inventano, creano, abbelliscono i luoghi urbani con i loro disegni

“L’immaginazione senza fili”è un progetto attraverso il quale leggere e progettare con la creatività diventa cibo per la mente dei più piccoli. I bambini posseggono un patrimonio che spesso noi adulti invece di stimolare tendiamo ad assopire: la fantasia.

È la fantasia che permette ai bambini di far rivivere i loro giocattoli, di raccontare le storie con protagonisti fantastici, di animare qualsiasi oggetto si trovi nelle loro mani.

Scopo di questo laboratorio è quello di assecondare la fantasia dei bambini, dando loro la possibilità di inventare storie sempre nuove. Il laboratorio intende quindi condividere con i bambini uno spazio in cui poter esprimere se stessi attraverso giochi narrativi e pittorico-plastici, per sviluppare e esaltare la naturale inclinazione alla espressività con le parole e il segno.

Educazione all’immagine e all’ascolto della parola scritta sono i fili conduttori di questo progetto cui è affidato anche il compito di promuovere processi di apprendimento e sviluppo.

Esso costituisce uno strumento per diffondere una cultura basata sull’apprezzamento del bello, sulla lettura critica della realtà e sulla creatività.

Il laboratorio sarà suddiviso in varie fasi: illustreremo delle storie tratte dai testi scelti insieme ai bambini, proponendo punti di dialogo, confronto e partecipazione immaginativa; i bambini realizzeranno attraverso il disegno, in tecnica pastello, collage e tanto altro, tutte le impressioni e le suggestioni figurative da esso suscitate

I nostri prossimi laboratori:

Aprile:

Sabato 10, LECCE, in libreria

Domenica 11, NOVOLI

Domenica 18, CARMIANO, laboratorio a tema sulla pittura astratta e l’artista Kandinskij

Mercoledì 21, LECCE – ex monastero degli Olivetani- laboratorio inserito all’interno della XII Settimana della Cultura

Venerdì 23 e sabato 24, RUFFANO

Domenica 25, TREPUZZI – laboratorio a tema sulla pittura astratta e l’artista Kandinskij

Maggio:

Domenica 2, S.VITO DE NORMANNI

Domenica 9, TARANTO

Domenica 16, TUGLIE

Domenica 23, CAVALLINO

Domenica 30, GALATINA

Giuseppe Arnesano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.