Home » Comuni Salentini » Santa Cesarea Terme » Tra le scogliere di Santa Cesarea

Tra le scogliere di Santa Cesarea

Santa Cesarea Terme è una località posta sul lungomare che collega Castro a Otranto, tra scogliere alte e selvagge che hanno fomentato la fantasia popolare nella creazione di leggende e miti di ogni sorta. La leggenda più famosa di Santa Cesarea è sicuramente quella legata alla fanciulla tormentata dal padre tanto da costringerla a scappare per non esserne molestata. L’intervento di una fata salvò la ragazza, facendo precipitare il padre da una scogliera nelle acque dove generarono inseguito correnti sulfuree.

Su queste coste si sono anche avvicendati giganti, streghe, eroi greci, rispecchiando e riproponendo il folclore salentino in un ottica mistica, legata a quelle che sono state le sue radici e quelli che sono divenuti poi i suoi costumi.

Tra la scogliere di Santa Cesarea, oltre ai miti e alle leggende, è possibile anche notare l’intervento dell’uomo nella realizzazione di alcuni anfratti tali da ospitare e avvicinare all’acqua anche coloro che ne sono meno avvezzi. Come è avvenuto anche in altri comuni, come ad esempio a Tricase in località Marina Serra, nei pressi di quella che è conosciuta come Grotta dei Monaci, parte della roccia veniva tagliata in modo da offrire uno sbocco al mare caraterrizzato da acqua molto bassa. Il materiale di scarto poteva poi essere riutilizzato per la realizzazione di mattoni per la costruzione dei monumenti.

Di queste “tagliate”, così come possono essere volgarmente indicate, se ne trovano in abbondanza anche nell’entroterra salentino, come ad esempio a Nardò ma anche all’interno del campus Universitario Ecotekne di Lecce.

Quelle di Santa Cesarea offrono però una suggestione particolare, una piccola città perduta, a due passi dal mare a stretto contatto con la nuda roccia protagonista di innumerevoli vicende e intrisa della mistica magia che caratterizza questa magnifica Terra, in qualsiasi punto la si guardi.

Per godere in parte di questa magia, vi lasciamo in compagnia di questa bellissima foto realizzata da Walter Macorano.

Foto di Walter Macorano

Foto di Walter Macorano

Marco Piccinni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.