Il Presepe Vivente di Sanarica
Ricavato all’interno della dolina naturale di Sant’Angelo, il presepe Vivente di Sanarica, che da oltre 20 anni celebra la ricorrenza della Natività, rappresenta indubbiamente uno dei presepi più suggestivi allestiti nel salento in occasione delle festività Natalizie.
Un lavoro certosino atto a trasformare, nei mesi che precedono l’evento, una depressione naturale del terreno in un vero e proprio teatro a cielo aperto dove si alternano artigiani e figuranti intenti a interpretare scene di vita vissuta oltre 2000 anni fa.
Un percorso guidato accompagna il visitatore fin ai piedi della dolina tra rivoli e cascate artificiali, capanni e botteghe, animali e pastori. Oltre 250 le persone che ogni anno si attivano per realizzare un’attrazione che vanta 100.000 visitatori nelle ultimi edizioni e che si colloca in un contesto particolareggiato per la destagionalizzazione turistica, insieme a numerosi altri presepi viventi del Salento.
Il fabbro che forgia il ferro, i romani che ostentano il proprio lusso, il mulino ad acqua, il forno che cuoce fragranti puccette, l’odore delle pittule calde, appena tirate fuori dall’olio bollente, che si spande nell’aria, il figulo che ricava da un blocco di argilla vasi e contenitori di ogni forma e dimensione, la donna che tesse al telaio e i maialini che si spingono l’un l’altro per ingurgitare quanto più cibo possibile sottraendolo anche ai compagni se necessario.
Un’esperienza da non perdere.