Home » News sul Salento » La “Sagra della Pasta Fatta a Casta” per l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Depressa

La “Sagra della Pasta Fatta a Casta” per l’Oratorio “Giovanni Paolo II” di Depressa

Depressa è ormai giunta alla X edizione della Sagra de “La Pasta Fatta a Casa – Sapori Antichi”, un evento che arriva a coinvolgere l’intero paese. Il fine di questa iniziativa era la costruzione dell’Oratorio “Giovanni Paolo II” per l’accoglienza e la formazione dei ragazzi e dei giovani della parrocchia.


Ora questo sogno si è in parte concretizzato. In meno di un anno e mezzo da quel 29 giugno 2008, giorno della posa della prima pietra, è stato realizzato, grazie anche alle nove edizioni della Sagra, questo grande progetto.
La struttura non è completa, manca molto da realizzare: la sistemazione esterna, il completamento delle strutture sportive, l’anfiteatro, il palco all’interno del salone e tanto ancora.

Grazie ai contributi dei generosissimi concittadini ed alle entrate provenienti dalle più svariate iniziative organizzate dalla Parrocchia Sant’Antonio di Padova, è stato possibile realizzare un fantastico campo di calcetto con erbetta sintetica di terza generazione, unico in tutto il Sud Salento. Il prossimo obiettivo da portare a termine è la realizzazione del “Parco degli Angeli”, un parco di divertimento dedicato ai più piccoli. Pertanto il ricavato di questa edizione sarà devoluto a tale progetto.

Questo bellissimo luogo ogni persona, che ha in qualche modo contribuito a realizzarlo, lo sente parte di sé. In queste mura ci sono tutti i desideri, le gioie, le sofferenze, la fatiche, le notti insonni di tutti coloro che hanno creduto in questo sogno e hanno lavorato con amore ed impegno assiduo per la buona riuscita dell’iniziativa. Finora le soddisfazioni sono state tante e si spera che continuano ad esserci.

Il piatto principe è la pasta fatta in casa che da secoli è la specialità delle massaie del Salento; si serve in tante salse: “minchiareddi” e orecchiette al sugo, con le cime di rapa, o al sugo e la ricotta forte, “sagne” ritorte al sugo di pomodoro, “massa e ciciri”. Oltre alla pasta si trovano tanti piatti locali come peperonata, “pittule”, melanzane alla poverella, verdura di stagione, carne ed anche pesce. Presso lo stand dei dolci dalla mezzanotte in poi saranno serviti caldi e gustosi cornetti.

La serata sarà allietata da 3 gruppi: “William e la sua Fisarmonica” sarà l’attrattiva per tutti coloro che amano il liscio ed i balli di gruppo, mentre sul palco principale si alterneranno dalle 21 alle 23 gli “Acquerello Sud” con la loro live music  e dalle 23 fino a tarda notte “Antonio Amato ensemble” coinvolgerà il pubblico con l’amata ed internazionale pizzica salentina.

Un saluto Affettuoso
don Flavio Ferraro

Per maggiori informazioni:
don Flavio Ferraro
339 5873868
ferraroflavio@libero.it
visitate il sito www.parrocchiadepressa.it
link diretto www.parrocchiadepressa.it/old/index.php?option=com_content&task=view&id=152&Itemid=1


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *