Home » Comuni Salentini » Lecce » “Equilibrium”, installazione di Mario Calcagnile

“Equilibrium”, installazione di Mario Calcagnile

Le Ali di Pandora”

presenta

Equilibrium

installazione di

Mario Calcagnile

sabato 11 febbraio 2012

h.20.00

c/o II Circoscrizione

via Adda

Lecce

Ingresso Libero

Si apre a Lecce sabato 11 febbraio alle ore 20.00 presso la sede della II Circoscrizione: Santa Rosa-Stadio-Salesiani la performace-installativa di Mario Calcagnile “Equilibrium” .

L’installazione prenderà spunto dal “Camino de Santiago”.

Scrive Mario Calcagnile: ‘Ho preso tre sassi sulla strada di Puente La Reina Ho preso con me tre sassi
Uno per Caterina che doveva camminare con me sulla strada di Compostela. Ho preso tre sassi sulla strada di Puente La Reina. Uno per Barbara che ha ispirato il cammino. Ho preso tre sassi Sulla strada di Puente La Reina. Il terzo è per consegnarlo a te. Quel sasso raccolto sulla strada per Puente La Reina’.

Mario Calcagnile pugliese d’origine, ha vissuto lungamente in Germania, Canada e Lombardia, dove è stato docente ordinario presso il Liceo Artistico di Bergamo. Ha studiato presso il Liceo Artistico e l’Accademia di belle Arti di Lecce, perfezionando poi la sua preparazione presso la Mc Gill University e la Concordia University di Montreal (Canada). Lavorando inoltre con artisti di fama internazionale, alla Internationale Sommerakademie di Salisburgo. Nel 1998 ha ristabilito la sua residenza nel Salento, ri-radicandosi in questo territorio. Dal 2000 è impegnato nella organizzazione di eventi culturali, in particolare di ‘Simposi Internazionali di Scultura’, coinvolgendo artisti di fama. Ha in fase di attivazione la ‘bottega dell’arte’ “Il Giardino dell’Angelo”dove produce oggetti d’arte e si propone di offrire ospitalità ad artisti provenienti da tutto il mondo. Interessandosi nella sua attività creativa di scrittura ed editoria, nel 2004 ha fondato la CALCANGELI Edizioni. Sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia, Austria, Germania, Lussemburgo e Canada.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.