Home » Comuni Salentini » Castrignano del Capo » Al via il 21 Giugno i laboratori del LIFF – Leuca International Film Festival con Marta Maffucci e Leonardo Angelini.

Al via il 21 Giugno i laboratori del LIFF – Leuca International Film Festival con Marta Maffucci e Leonardo Angelini.

 

Il cinema non è solo la pellicola proiettata sullo schermo, è preparazione, competenza, progettualità. Questo è il senso che il LIFF – Leuca International Film Festival dà a una serie di laboratori propedeutici tenuti da alti profili professionali del “dietro le quinte”.

La prima sessione partirà il 21 Giugno con le docenze di Marta Maffucci (candidata ai Nastri d’argento 2012 per il film “Diaz – Non pulire questo sangue”) e Leonardo Angelini (location manager di numerose pellicole e video clip di successo,  tra cui Caparezza e i Negramaro).

“I laboratori del LIFF a Santa Maria di Leuca nascono da una forte volontà (e una buona dose di testardaggine) di far toccare con mano ai giovani i mestieri del cinema – ha dichiarato Luigi Palmulli, organizzatore dell’evento, che continua – Credo che i talenti di questa terra siano una risorsa per il cinema e l’arte in genere e che chi ha avuto la fortuna di costruire la propria carriera in questo settore,  debba mettere a disposizione le sue competenze e dare utili strumenti di lavoro alle nuove generazioni. Questa “chiamata” è stata sentita con profondo coinvolgimento da tutti i nostri ospiti e collaboratori, che si stanno dedicando con entusiasmo al progetto già dalla prima edizione”.

E ancora: “La bontà del progetto è stata percepita ben oltre i confini salentini e pugliesi. Centinaia le richieste giunte dai giovani di tutt’Italia che avranno la possibilità di ispirarsi in questo luogo incantato”.

La partecipazione è assolutamente gratuita e le attività si rivolgono a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. La prima sessione, Giovedì 21 Giugno, si terrà sul mestiere della Scenografia. Il laboratorio si svolgerà con una lezione frontale e l’ausilio di materiale didattico a stampa e video e sarà ospitato nella meravigliosa cornice del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, presso i locali della sala conferenze del complesso in via don Luigi Sturzo.

La seconda sessione, partirà il 28 Giugno e riguarderà: Regia, Sceneggiatura, Costumi, Casting, Fotografia e Montaggio per chiudersi in un appuntamento speciale il 4 Luglio, per svelare i segreti del lavoro dell’attore e un gradito ospite a sorpresa.

Per info: www.leucainternationalfilmfestival.com – 329.8144923 – 329.5979064.

Biografie

Marta Maffucci, candidata ai Nastri d’argento 2012 per il film “Diaz – Non pulire questo sangue”, è architetto e scenografo di chiara fama: conseguita la laurea in architettura, si diploma in Scenografia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1985. Fra le opere di cui firma la scenografia ricordiamo, fra le più importanti, il già citato “Diaz – Non pulire questo sangue” di Daniele Vicari, “Ruggine” di Daniele Gaglianone, “Rebecca la prima moglie” di Riccardo Milani, “Velocità massima” di Daniele Vicari e “Aprile” e “Caro Diario” di Nanni Moretti. Alla sua attività di collaborazione con diversi studi di architettura abbina l’attività di docente di scenografia presso Scuole del Cinema e Facoltà di Architettura. Dal 2011 è docente e coordinatore del corso di Scenografia  per la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” della Provincia di Roma.

Leonardo Angelini, codocente in questo primo laboratorio, è tra i migliori location manager d’Italia, la cui esperienza è strettamente legata al cinema, alla televisione, ai cortometraggi, nonché alla pubblicità e ai videoclip. Tra i suoi lavori maggiormente conosciuti ricordiamo,  per il cinema: “Il primo incarico” di Giorgia Cecere, “Il capo dei Briganti” di Paolo Poeti, “Cento metri dal Paradiso” di Raffaele Verzillo, “Galantuomini”, “Il Miracolo” e “Sangue Vivo” di Edoardo Winspeare, “La Bestia nel cuore” di Cristina Comencini (candidato all’Oscar 2006 come miglior film straniero). Leonardo Angelini ha lavorato anche alla realizzazione di alcuni videoclip di Caparezza e dei Negramaro, di spot pubblicitari per Fiat, Volvo, Barilla e Telecom.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.