Home » Comuni Salentini » Caprarica di Lecce » La “Festa te la Uliata” a Caprarica di Lecce

La “Festa te la Uliata” a Caprarica di Lecce

 A cura del Gruppo Locale di Lecce per ActionAid e Associazione Amici te la Uliata

Nona Edizione della “Festa te la Uliata”

20-21-22 LUGLIO 2012 – Caprarica di Lecce

Si scaldano i forni per la nona edizione della “Festa te la Uliata”, la sagra che celebra uno dei prodotti più tipici e casarecci della nostra tavola: la puccia con le olive nere, il riuscito incontro tra le olive nere dei nostri secolari ulivi e la farina dei nostri dorati grani.

I forni, rigorosamente a legna, sono pronti a regalare delizie per i palati di migliaia di turisti e visitatori che, come ogni anno, sicuramente invaderanno Caprarica di Lecce per questa imperdibile festa. La “Festa te la Uliata” è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e dei sapori del Salento; la manifestazione, tra le tappe fisse del calendario estivo salentino, è oltretutto unica nel suo fine ultimo: sostenere le campagne della più grande ONG presente in Italia, ActionAid, impegnata costantemente nella lotta alla povertà nel Sud del Mondo.

Oltre alle calde uliate appena sfornate, gli stand offriranno arrosti, bruschette, pittule, ricchi piatti di peperoni e melanzane, parmigiana, frise, i famosi Turcinieddhri o involtini d’interiora, pucce da riempire in tutti i modi, frutta fresca e per gli amanti del dolce il tipico spumone, i dolci delle nonne e la novità dell’anno: la uliata dolce. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino tipico del posto o da un fresco sorso di birra alla spina.

Un’altra grande sorpresa che riguarda questa edizione sarà la prima Gara dello Sputo del Nocciolo, tutti pronti a scommettere su chi stabilirà questo simpatico Guinness dei Primati.

Il programma delle tre serate è ricco di eventi e vedrà sul palco la migliore musica.

VENERDI’ 20 Luglio si parte con la NOTTE DEL TAMBURELLO che vedrà sul palco il GRUPPO FOLK 2000 e subito dopo l’energia de “I SCIANARI“, gruppo di pizzica ormai simbolo dell’estate salentina pronto a trascinare la piazza che risponderà con il suono di centinaia di tamburelli.

SABATO 21 Luglio è la notte del LIVE FOR ACTIONAID, concerto a sostegno dei Diritti dell’Uomo in ogni parte del mondo. Apriranno la serata i MUTE TERRE con la loro pizzica e subito dopo il concerto di una delle band reggae più famose d’Italia, i BOOM BOOM VIBRATION in una delle loro tappe estive con VIBRA UNICA tour, disco registrato a Kingston, “benedetto” da ALBOROSIE ed eletto dal popolo dei social network come miglior disco reggae dello scorso anno.

DOMENICA 22 Luglio si chiude con ULIATA BY NIGHT, raduno notturno di auto e moto d’epoca. Sul palco apriranno la serata i VENTO DEL SUD e si chiuderà in bellezza con il gruppo di pizzica che più di tutti fa ballare le piazze d’Italia, ovvero gli ALLA BUA con i loro tamburelli travolgenti e l’energia che solo un gruppo con questo nome può dare.

Tra i tanti stand spazio anche ad artigiani locali e aziende con prodotti agricoli della nostra terra e a Km 0.

 

Maggiori informazioni a fra_falco@libero.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.