Home » Comuni Salentini » Nardò » Comunicato stampa per la presentazione della Fondazione Terra d’Otranto

Comunicato stampa per la presentazione della Fondazione Terra d’Otranto

Villa comunale di Nardò, domenica 29 luglio ore 20.30

Domenica 29 luglio 2012, alle ore 20.30, a Nardò, nella Villa comunale adiacente al castello e al Palazzo di Città, la Fondazione Terra d’Otranto si presenterà al pubblico.

Nuova realtà culturale, che ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della Regione Puglia lo scorso 15 marzo, si propone di fare ricerca per promuovere, valorizzare e recuperare la memoria di beni e siti di interesse artistico, archeologico, architettonico, archivistico, demoetnoantropologico, storico ed ambientale della Terra d’Otranto.

La Fondazione mira a svolgere le proprie attività in sinergia con altre istituzioni volte a promuovere la crescita culturale e sociale del territorio della Puglia, avvalendosi di un Consiglio Direttivo composto dal Presidente Marcello Gaballo, dal vice-Presidente Pier Paolo Tarsi, dal Segretario e Tesoriere Daniela De Lorenzis e dai consiglieri Marco Cavalera e Giovanna Falco.

Dopo il saluto del Sindaco di Nardò, che ha patrocinato l’evento, saranno illustrate le iniziative che la Fondazione ha finora intrapreso e quelle che intende perseguire.

L’incontro proseguirà con l’intervento della dott.ssa Ilaria Oliva, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce e referente del “Giornale delle Fondazioni”, che si soffermerà sull’importanza delle fondazioni e sulle ricadute economiche, sociali e culturali sul territorio.

Il dott. Pier Paolo Tarsi illustrerà i contenuti e le finalità del primo numero della Collana di Studi della Fondazione, “Il delfino e la mezzaluna”, che raccoglie importanti saggi su argomenti di interesse storico-artistico, antropologico, sociale e letterario inerenti il territorio dell’antica Terra d’Otranto, curati da studiosi di varia estrazione e valutati da un apposito Comitato scientifico.

Nella seconda parte della presentazione lo scrittore e saggista dott. Antonio Errico tratterà della prima monografia della Fondazione, “Salvatore Napoli Leone (1905-1980). Genio in Terra d’Otranto”, scritta da Gianni Ferraris e curata da Marcello Gaballo. L’autore concluderà l’incontro.

Modera il prof. Salvatore Colazzo (Ordinario dell’Università del Salento).

Nel corso della serata sarà data la possibilità, a quanti lo desiderassero, di aderire alla Fondazione. Tutti gli iscritti avranno sempre diritto a una copia omaggio di ciascun numero della rivista “Il delfino e la mezzaluna”, e una copia omaggio di tutti i numeri della collana “Itineraria”, diretta dal dott. Paolo Giuri. Solo per la serata di presentazione ufficiale della Fondazione, ai soci sarà distribuita una copia omaggio del volume su Salvatore Napoli Leone.

Ingresso libero. Inizio ore 20.30.

Info: 327 8410214, info@fondazioneterradotranto.it