Home » Comuni Salentini » Corigliano d'Otranto » Le pozzelle di Corigliano d’Otranto

Le pozzelle di Corigliano d’Otranto

Un tempo meta designata per ritrovi e feste popolari, oggi si vedono a fatica tra la sterpaglia che le sovrasta. Il parco delle pozzelle di Corigliano d’Otranto ha costituito, in passato, come in diversi altri comuni facenti parte delle Grecìa Salentina (nei quali se ne trovano ancora), un’importante fonte per la raccolta e l’approvvigionamento delle acque piovane.

Il Parco delle Pozzelle di Corigliano, con due pozzelle ben visibili

Ottenute con una tecnica molto semplice, che prevede la realizzazione di una fossa in terreni caratterizzati da strati permabili, rivestita con pietrame a secco (filtrante). Si forma una falsa cupola, terminante con un’imboccatura allo stesso livello del piano di calpestio, solitamente ricavata da un grosso masso di calcare al quale veniva praticato al centro un foro, di forma quadrata o (più raramente) circolare.

La tecnica per la realizzazione del rivestimento, minuziosamente descritta dal De Giorgi, è molto simile a quella utilizzata per la costruzione delle pajare: circonferenze concentriche, via via più piccole, impilate una sull’altra.  Il pietrame permette la compenetrazione delle acque che si arricchiscono dei sali minerali presenti nella pietra. Hanno una profondità media che varia dai 3 ai 6 metri, una base costituita da argilla o bitume e, in nessun caso, sono da mettere in relazione con l’approvvigionamento idrico da acque provenienti da falde acquifere.

Le pozzelle dovevano essere periodicamente sottoposte a pulizia, per evitare che l’acqua in esse contenute si inquinasse, un avvenimento che avrebbe potuto arrecare non poco danno alla popolazione per la quale rappresentavano l’unica forma di approvvigionamento idrico disponibile.

Costituivano inoltre un ottimo pretesto per un momento di aggregazione, oltre che di sopravvivenza, per gli abitanti di una comunità e di quelle dei paesi vicini che qui si riunivano anche più volte durante la giornata. Le numerose strade che spesso conducono nelle zone caratterizzate dalla presenza delle pozzelle sono un ottimo indicatore dell’importanza occupata da questi luoghi nella vita della collettività.

Marco Piccinni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.