Home » Comuni Salentini » Leverano » Leverano, premio letterario “Salento in Love” 2014

Leverano, premio letterario “Salento in Love” 2014

LEVERANO (LECCE) – L’Associazione Culturale “Morfè – Formazione & Informazione” di Leveranno (Lecce) organizza la II^ edizione del Premio Letterario “Salento in Love” (nella foto il logo), nato dall’idea di un sodalizio tra il romance e gli scenari del Salento.

L’obiettivo dell’Associazione è quello di offrire un’occasione di confronto tra lettori e scrittori: sfruttando le potenzialità di Internet si vuole dare possibilità di espressione, allo scopo di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività in ambito letterario, e nel contempo si intende diffondere la conoscenza del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e culturale del territorio salentino.

Possono partecipare sia scrittori affermati, sia autori esordienti. Sono ammessi a concorrere solo romanzi inediti, in lingua italiana, che abbiano come scenario il Salento e rientrino nel genere “Romance”. Il Premio “Salento in Love” vuole esprimere la volontà di dare spazio a un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare storie d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conoscono spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi.

Il romance offre un’ampia varietà di sottogeneri e la II^ edizione del Premio “Salento in Love” vuole offrire la possibilità di sperimentare alcuni di essi purché i tratti caratteristici di ciascun genere si combinino con i paesaggi, la storia e le tradizioni del Salento.

I romanzi ammessi dovranno aderire ai seguenti sottogeneri: Romance storico, Paranormal romance, Time-travel romance, Romantic suspense/Rosa crime/ Romance action. È possibile anche una contaminazione tra essi.

La scadenza del bando è il 28 febbraio 2014.

A giudicare le opere ci sarà un’apposita giuria di esperti. La Presidente sarà Ornella Albanese: ha all’attivo 8 romanzi contemporanei per la casa editrice Le Onde con lo pseudonimo di Alba O’Neal, 10 romance storici e una ristampa con Mondadori nella collana I Romanzi. L’undicesimo romanzo Mondadori (“Il cacciatore di dote”) è uscito ad agosto. Nel 2011 ha pubblicato “L’anello di ferro” con Leggereditore e da ottobre 2012 è in libreria “L’Oscuro Mosaico”, per il quale ha ricevuto il riconoscimento del Premio “Castrum Minervae” 2013 e altri due premi, a Giulianova e Bologna.

Ha partecipato, fin dalla prima edizione, al seguitissimo evento “La Vie en Rose”, organizzato dal Juneross blog, da Silvia Basile e Caterina Caracciolo. È stata ospite del Women’s Fiction Festival di Matera, e di Più libri, più liberi, fiera dell’editoria di Roma e del Festival Nazionale della Letteratura Città di Giulianova. Ha collaborato regolarmente alla Romance Magazine, edita da Franco Forte, ed è stata intervistata da Telenorba, Radio G, e dai più importanti blog di riferimento e da pochi giorni da Francesco Greco del Giornale di Puglia (Albanese: “Pubblicare? Occorre talento e fortuna”). Altri componenti della giuria a cui spetterà il compito di valutare tra la rosa dei finalisti, i romanzi vincitori saranno Antonella Senese, direttrice editoriale di Libro Aperto Edizioni (Roma); Gabriella Parisi, blogger di “Diario di Pensieri Persi” e collaboratrice della redazione di Speechless Magazine; Rossella Bufano, giornalista pubblicista, redattrice per case editrici e direttrice di Ripensandoci.com; Raffaele Polo, giornalista e scrittore.

Il romanzo primo classificato avrà un contratto di pubblicazione con Libro Aperto Edizioni, main sponsor dell’iniziativa. L’opera vincitrice sarà pubblicata sia in edizione cartacea che digitale e distribuita attraverso i cataloghi dei maggiori circuiti nazionali e internazionali del libro (bol, libreriauniversitaria, amazon, ecc…). È prevista, inoltre, la pubblicazione in e-book di un’antologia del Premio in cui verranno inserite le opere migliori selezionate dalla Giuria del Premio. Il racconto vincitore della I^ edizione di “Salento in Love”, “Roccia” di Alice Invitto è stato tra i più venduti della Libro Aperto Edizioni.

La data di svolgimento della cerimonia di premiazione, che si terrà a Lecce, sarà comunicata in tempi utili. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito a partecipare alla serata di premiazione alla presenza dei giurati. Sul sito del premio verranno pubblicate tutte le informazioni per i trasporti e saranno pubblicizzate le convenzioni con le strutture ricettive che vorranno offrire degli sconti agli autori.

Inoltre, nel blognews del sito vengono pubblicati periodicamente post informativi su località, leggende e tradizioni del Salento. Per chi non conosce questa terra ricca di suggestioni potrebbe trovare l’input dal quale avviare le proprie ricerche.

Per tutte le info e per scaricare il bando, visitate il sito www.love.associazionemorfe.org

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.