Home » Approfondimenti » L’inverno di Anxa

L’inverno di Anxa

GALLIPOLI (Le) – A cosa serve una rivista di cultura se non a recuperare e ravvivare la memoria e “contagiarne” il dna più profondo e dialettico trasmettendolo alle nuove generazioni, per rafforzarne l’identità, facile preda dell’omologazione al tempo della violenta globalizzazione?

Nei 70/80 le riviste ebbero una mission bifronte: cultura e politica, lo dettava il momento storico dopo il ‘68. Passato il quale si verificò una vera e propria moria: poche sopravvissero.

Passati i furori ideologici e militanti, altre videro la luce. Tra di esse, “Anxa”, l’antico nome di Gallipoli, voce indoeuropea di origine messapica, attestata da Plinio il Vecchio. Che è anche dell’Associazione Culturale Onlus che riunisce la redazione e la manda nelle edicole e librerie da ben 16 anni. E se non è un record poco ci manca, perché ci vuole costanza, umiltà, oltre che un progetto culturale definito.

Vero è che Gallipoli, per la sua fascinosa storia millenaria, offre infiniti spunti di riflessione e analisi: nel Seicento vi si batteva il prezzo dell’olio d’oliva a livello europeo, c’erano le delegazioni degli Stati Europei sparse nei vicoli della città vecchia.

Ha una sua maschera, lu Titoru (il crociato che torna dalla guerra in Terra Santa, e…) e anche un gelato indigeno: alla crema blondier, che d’estate è assai richiesto e la cui ricetta nessuno vi svelerà (le scaglie di cioccolato le vedrete da voi, ma il resto?).

La rivista bimestrale è diretta da Luigi Giungato (“La Città Bastionata gallipolina”) già Preside negli Istituti superiori. Il numero di queste settimane (pp. 64, s.i.p., bella e accurata selezione di foto, Stampa “Tipografia 5emme”) si intitola “Inverno gallipolino” e si sviluppa, come da mission, su due livelli: la storia ricca e sfaccettata della città bella e il contesto storico e politico più ampio del territorio e del Mezzogiorno, fra passato e futuro.

I pezzi sono ben scritti, con acutezza analitica e password divulgativa, le ricerche ben fatte, le conclusioni serie e attendibili. Nell’indice troviamo penne di grido e d’esperienza (da Alessandro Laporta, “Giuseppe Castiglione e la Corografia di Arditi”, a Maurizio Nocera, “Gian Giacomo dell’Acaya”) e new entry, come lo studente Andrea Torsello nel ruolo di storico e ricercatore (“Bartolomeo Prisco: il più antico notaio della Terra d’Otranto”), che già svolge in un’altra bella rivista del suo paese, Alessano, “Controcanto”.

Altri contributi da leggere: Luigi Parisi sul politico socialista Riccardo Lombardi, Giuseppe M. Firrao (“Il Brigantaggio Meridionale”), Francesca Del Moro sulla poesia di Daniela Liviello. E inoltre le firme di: Rita Saba, Cosimo Palese, Amleto Abbate, Giuliana Pisanello, Gino Schirosi, Nino Sansò, Stefano Medvedich, Cosimo Rizzo, Pantaleo Dell’Anna. News su (www.anxa.it).

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.