Home » Approfondimenti » Tom Schamp (premio Andersen) nel Salento

Tom Schamp (premio Andersen) nel Salento

CASTRIGNANO (Le) – Nel suo avventuroso viaggio intorno al mondo, il gatto Otto si è fermato nel Salento, esattamente a Castrignano del Capo e a Corsano. E ha giocato con i bambini in una serata piena di incanto e di magia.

La biblioteca di Castrignano era colma di piccoli (“il nostro futuro” dice Rosanna Schina, la bibliotecaria “storica” del paese) provenienti anche da altri paesi: Morciano, Salve, Salignano, Alessano, ecc.

La serata fa parte di “Salento Family Friendly. Percorsi fra tradizioni, paesaggi e lettura” ed è stata organizzata dall’associazione “Narrazioni” in collaborazione con la rivista “Andersen”.

Fresco vincitore del premio “Andersen” 2019 con “Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto”, Tom Schamp è uno degli scrittori e illustratori per l’infanzia (0-6 anni) più famosi a livello europeo. E’ giunto puntuale con l’assistente Katrien Van Lierde per presentare il suo ultimo lavoro, a colori, cartonato, edito da Franco Cosimo Panini (euro 18,00).
Tradotto da Michela Santoro (Libreria Idrusa di Alessano), Schamp ha spiegato il concept del suo bel libro: “Otto è come una grande enciclopedia e ci racconta le persone che vivono nel suo appartamento, dove fa colazione, a pranzo, quello che compra al centro commerciale, chi abita sugli alberi e tutto ciò che incontra in cielo… Poi va a fare la nanna e sogna tutte le cose del mondo, perché con la fantasia possiamo fare tutto quello che vogliamo…”.

Poi i bambini hanno preso i pastelli e hanno disegnato quel che ha detto la loro fantasia: animali mitici, casette, fiori, piante, ometti in azione come in una sequenza cinematografica, ecc.

E’ stata una serata di grande emozione e poesia (c’erano anche gli assessori Cosima De Maria e Leonardo Ferilli) ed è stata un’articolazione nel percorso di promozione della lettura già avviato nella Biblioteca con i laboratori estivi “Musileggendo”, che hanno avuto un grande successo e saranno riproposti intorno a Natale, per la serie quando con la passione si ottengono grandi risultati…

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.