Home » Approfondimenti » “Mortadella King”, una start-up di successo a Tiggiano

“Mortadella King”, una start-up di successo a Tiggiano

TIGGIANO (Le) – L’attrice premio Oscar (per “The Queen”, 2006) Helen Mirren è una delle clienti più affezionate e gli ha affibbiato il nomignolo, graditissimo, di “King of Mortadella”. Diventando in tal modo una testimonial della sua salumeria, a Tiggiano, nel Leccese (sud Salento). Così Giuseppe Alessio ha trasformato la sua golosità in una start-up di successo. E ha solo 25 anni. Ma già potrebbe dare lezioni di marketing, senza master particolari che non siano dettati dal suo intuito di ragazzo meridionale che lavora da quando è nato, come suo padre e suo nonno.

Con la sua mortadella, prima ha conquistato il paese natio, poi quelli intorno, nel Salento: più che altro eventi privati, famigliari, dove è richiestissimo, ma anche feste patronali e sagre.

Quindi ha spiccato il volo: l’Umbria, Norcia, dove la salumeria è storia e tradizione. Non gli bastava: dopo l’Italia, gli USA, California, ma il pensiero era sempre quello di tornare, per mostrare al paese e agli amici che fanno il tifo per lui che cosa sa fare.

E’ nato così “Mortadella King”: simpatia, pazienza, disponibilità ad accontentare anche i clienti più esigenti. Tutto ebbe inizio quattro anni fa, nel centro commerciale di famiglia, molto noto e frequentato a Tiggiano, piccolo paese dove si conoscono tutti e il successo di uno è quello dell’intera comunità da poco (settembre 2019) affidata a don Antonio De Giorgi.
Così il marchio “Mortadella King”, anche grazie ai social, è diventato a dimensione nazionale.
E a Tiggiano il “re” è ancora agli inizi…

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.