Home » Comuni Salentini » Montesano Salentino » Le favole di Montesano al Salone del Libro di Torino

Le favole di Montesano al Salone del Libro di Torino

MONTESANO SALENTINO (Le) – Faranno un lungo viaggio le favole che i bambini di Montesano Salentino hanno raccolto e pubblicato: fino a Torino, al Salone Internazionale del Libro, in programma dal 19 al 22 maggio (XXXIV edizione).

Edito da Gemmalibri (Frosinone), è il frutto del progetto «Una Città da Favola» destinato ai Comuni italiani con la qualifica di “Città che legge” del Cepell (Centro per il libro e la lettura) e a cui il Comune del sud Salento ha aderito con entusiasmo.

Su input dei loro appassionati insegnanti e della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo statale di Miggiano, Maria Abbondanza Baglivo, gli scolari del paese di San Donato hanno intrapreso un viaggio fra le bellezze storiche, architettoniche e monumentali intorno a loro. Montesano ha circa 2600 abitanti, a 25 km da Santa Maria di Leuca.

Un lavoro di fantasia e di scoperte continue: si trattava di partire dall’arte, le antiche tradizioni e tutto quello che appartiene al paesaggio e all’immaginario collettivo di una comunità per trasformarlo in filastrocche e fiabe dove la bellezza si trasfigura in un topos appartenuto alle vecchie generazioni, che in questo modo, con un transfert, passa alle nuove e che in tal modo rafforzano la loro identità, le radici e il senso di appartenenza.

”Questa Amministrazione – osserva il sindaco Giuseppe Maglie – dal suo insediamento sostiene tutte le iniziative di promozione del libroe della lettura; in particolare, dalla primavera 2019, organizza la Rassegna Culturale Palazzo d’Autore dedicata ai libri e alla lettura e si prefigge lo scopo di promuoverla quale strumento di crescita e riflessione. Palazzo d’Autore – aggiunge – ha anche lo scopo di promuovere la location in cui si svolge, Palazzo Bitonti, nei suoi giardini d’estate, all’interno delle splendide sale d’inverno. E’ una rassegna giovane, ma ha avuto modo, in così poco tempo, di ospitare oltre, ad autori locali, scrittori e saggisti come Marcello Veneziani, Roberto Napoletano, Daria Colombo, Fabio Zavattaro, Marianna Aprile. Il nostro impegno ci è valso il titolo di Città che legge e siamo onorati di partecipare a Una città da favola, una nuova avventura che ci permette di valorizzare ancora una volta lo splendido territorio in cui viviamo”.

E che adesso avrà un pubblico sconfinato: i visitatori della Fiera di Torino infatti sono migliaia, con una prevedibile ricaduta sul turismo del paese e i centri circostanti altrettanto ricchi di cose da vedere e da vivere per vacanze di qualità.

Francesco Greco


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.